Caricamento Eventi

I cambiamenti climatici sono le variazioni del clima della Terra, conseguenze di un progressivo riscaldamento del nostro pianeta. Si tratta di un fenomeno già in atto: le temperature sono in aumento, il livello dei mari si sta alzando, i ghiacci si stanno sciogliendo. E secondo gli esperti l’umanità è esposta a rischi enormi. Un’intera generazione guidata dalla giovanissima Greta Thunberg è scesa in piazza per rivendicare il diritto ad avere un futuro, chiedendo maggiore responsabilità a tutti, governi e cittadini. Oriente Occidente dedica un’intera giornata al tema del cambiamento climatico, tra approfondimenti, laboratori, una divertente “Parata” che riempirà le strade della città e uno spettacolo.
La proposta formativa vuole fornire agli insegnanti strumenti e conoscenze utili per portare in classe i temi della sostenibilità ambientale in modo efficace per coinvolgere attivamente i bambini nell’essere i protagonisti del cambiamento.

La proposta formativa è inserita nel programma di Oriente Occidente Dance Festival che per la 39ma edizione dedica un focus al tema dei cambiamenti climatici. Il 7 settembre, alle ore 20.30 all’Auditorium Melotti, sarà in scena FROZEN SONGS di Zero Visibility Corp., spettacolo di danza contemporanea che riflette sulla fragilità dell’ecosistema. Per gli insegnanti partecipanti al corso è previsto uno sconto del 30% sull’acquisto del biglietto.

Obiettivi
• Rendere consapevoli gli alunni degli effetti dei cambiamenti climatici e di come intervenire anche singolarmente per contribuire a ridurli
• Fornire strumenti e conoscenze utili a portare in classe questi temi in modo efficace
• Conoscere e approfondire i temi dell’Agenda 2030
• Sviluppare strumenti metodologici per coinvolgere positivamente i bambini stimolandone il protagonismo (giochi cooperativi, di simulazione e attività creative)
• Accrescere le competenze di cittadinanza globale da proporre in aula, momenti di confronto e dibattito

Destinatari
Insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo biennio della scuola primaria

Programma
Venerdì 6 settembre 2019 | ore 9.00 – 17.00
ore 9.00 – 13-00
Rovereto, CCI, Piazza San Marco 7
La prima parte della mattinata sarà dedicata ad uno dei compiti dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, quello di rendere consapevoli gli alunni degli effetti dei cambiamenti climatici e di come intervenire anche singolarmente per contribuire a ridurli. Nella seconda parte verranno presentate alcune attività da sperimentare in aula con i bambini legate ai temi proposti.
ore 14.00 – 17.00
Rovereto, Oratorio Rosmini, via Paganini 14
Costruiamo insieme la nostra “Parata” con marionette giganti, fantocci e carri addobbati a festa!
Workshop per la realizzazione e decorazione di marionette, bandiere, stendardi e pupazzoni con materiali di recupero. I partecipanti alla formazione avranno la possibilità di far sfilare i loro prodotti alla “Parata”. Di cosa si tratta? La “Parata” è una sfilata, un’esibizione pubblica, una festa collettiva che si terrà sabato 7 settembre alle ore 18.30 per le vie del centro storico di Rovereto. Una città invasa da creature bizzarre che riempiranno le strade e sfileranno per mettersi in mostra: gli animali mutanti, le stravaganti creature dei cambiamenti climatici, invaderanno le strade della città.

Gruppo di lavoro e d’aula
Mirco Elena, fisico e ricercatore presso il CCI. Vicesegretario generale Unione Scienziati per il Disarmo, responsabile trentino della Scuola Internazionale sul Disarmo e la Ricerca sui Conflitti (braccio formativo delle Pugwash Conferences, premio Nobel per la Pace nel 1995), divulgatore esperto di energia e ambientalista scientifico.
Martina Camatta, coordinatrice del progetto formativo, Centro per la Cooperazione Internazionale, Unità Operativa Competenze per la società globale, è formatrice in percorsi sull’Educazione alla Cittadinanza Globale in ambito formale e informale e responsabile del Progetto sperimentale sull’ECG.
Annalisa Pischedda, Centro per la Cooperazione Internazionale, u.o. Competenze per la società globale, è docente di scuola primaria in utilizzo presso il Centro per le attività di ECG.
Ruggero Asnago, in arte RUGGGE, artista, https://ruggge.com/

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima