Caricamento Eventi

Il Centro per la Cooperazione Internazionale promuove una giornata di approfondimento e scambio rivolta a esperti, educatori, insegnanti, media, attivisti in cui verranno presentati e discussi gli approcci teorici e metodologici per elaborare proposte formative in contesti formali, informali e non formali sull’importanza di informarsi in modo consapevole.

Programma:

Ore 9.00 – 13.00

Introduzione ai principali aspetti teorici e metodologici dell’educazione ai media (Media literacy) e illustrazione di buone pratiche a livello nazionale e internazionale.

Ore 14.00 – 16.00

Sessioni di lavoro di gruppo parallele che coinvolgeranno i partecipanti in uno scambio di esperienze e pratiche significative sul tema.

1. Gruppo di lavoro coordinato da  Ethical Journalism Network (EJN) , con focus su media literacy e giornalismo.

2. Gruppo di lavoro coordinato da Democracy and Human Rights Education in Europe (DARE), con focus su media literacy e l’educazione alla cittadinanza globale.

Ore 16.00 – 18.00

Condivisione dei risultati emersi nelle sessione di lavoro di gruppo e conclusioni.

 

Organizzazioni coinvolte e formatori

La giornata di lavoro è condotta da Tom Law , responsabile campagne e comunicazione di Ethical Journalism Network (EJN) , organizzazione affiliata al Resource Centre per la libertà di stampa curato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa / CCI, insieme a Georg Pirker e Danilo Vicca della rete Democracy and Human Rights Education in Europe (DARE), con cui l’unità Competenze per la Società Globale/CCI collabora sul tema dell’educazione alla democrazia e alla cittadinanza globale.

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima