Da febbraio ad aprile 2025
Obiettivo: Trasformare la teoria in pratica, sperimentando attività didattiche di ECG riproducibili in classe.
I laboratori sono dedicati all’approfondimento di specifiche tematiche collegate all’Educazione Civica e alla Cittadinanza in chiave Globale e alla sperimentazione di attività didattiche laboratoriali che possono essere riproposte in classe, con la possibilità di aderire ad alcuni momenti dedicati alla co-progettazione e valutazione dei lavori, insieme ad altri/e docenti che potranno così iniziare a lavorare in rete.
Per chi: Docenti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
Per le e i docenti i laboratori sono riconosciuti “ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.”
Struttura di ogni laboratorio:
- Primo incontro: online (2 ore) tematico, curato dall’Università di Trento, Scuola di Studi Internazionali
- Secondo incontro: attività pratica in presenza (2 ore), a cura del CCI di Rovereto (via Tartarotti 7)
Temi e date dei laboratori:
Puoi scegliere il laboratorio che più ti interessa o seguirli tutti e tre!
1) Parità di genere e linguaggio inclusivo
- Online: mercoledì 12 febbraio (16:30-18:30)
- In presenza: mercoledì 19 febbraio (16:30-18:30), CCI, via Tartarotti 7, Rovereto
Il laboratorio ripercorre in breve le influenze culturali dei movimenti femministi e LGBTQIA+, cercando poi di indagare alcuni codici e significati impliciti nei ruoli sociali che ogni persona riproduce nella vita di tutti i giorni. Il laboratorio si soffermerà in particolare sul linguaggio di genere quale caso di studio.
2) Autonomia, autodeterminazione e pluralismo
- Online: mercoledì 12 marzo (16:30-18:30)
- In presenza: mercoledì 19 marzo (16:30-18:30), CCI, via Tartarotti 7, Rovereto
Il laboratorio esamina alcuni elementi chiave del concetto di autodeterminazione, così come si è sviluppato nel mondo occidentale (individuo, indipendenza, autonomia), mettendo in evidenza che nessuna decisione avviene mai in modo del tutto isolato dal contesto relazionale e sociale. In questa stessa prospettiva sarà possibile interpretare anche il concetto di autonomia che riguarda il nostro territorio.
3) Discriminazioni e minoranze
- Online: mercoledì 2 aprile (16:30-18:30)
- In presenza: mercoledì 9 aprile (16:30-18:30), CCI, via Tartarotti 7, Rovereto
Le disuguaglianze diventano sempre più evidenti, complesse e spesso nascoste. È quindi utile capire, in modo concreto, sia il loro impatto sulla vita collettiva sia come le persone tentano o possono affrontarle. Il laboratorio affronterà il tema della disuguaglianza analizzando aspetti come razza, classe, genere, status e casta, sottolineando però l’importanza di distinguere tra uguaglianza e livellamento.
Tutti gli incontri in presenza propongono attività didattiche che si rifanno all’approccio pedagogico dell’ECG e in particolare alla didattica ludica e laboratoriale come approccio e set di strumenti capaci di creare ambienti di apprendimento coinvolgenti, dinamici, basati sull’esperienza diretta e vissuta e quindi capaci di facilitare l’apprendimento.
Perché partecipare?
- Approfondisci temi chiave per l’ECG e l’Educazione Civica
- Sperimenta attività didattiche concrete da portare in classe
- Lavora in rete con altri docenti per co-progettare nuove esperienze
Come introduzione generale ai contenuti dei laboratori ti suggeriamo di seguire il corso online:
L’INSEGNANTE: UN PONTE TRA LA CLASSE E IL MONDO
Obiettivo: Acquisire le conoscenze di base sull’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).
Struttura: tre moduli in autoapprendimento (asincroni), per un totale di 3 ore.
Temi trattati: Che cos’è l’ECG e quali sono le competenze di riferimento. Principi pedagogici e metodologie. Attività pratiche di ECG, con focus su “Minoranze e società inclusiva”.
Per chi: Docenti di ogni ordine e grado, formatori e progettisti educativi.
Durata: 3 ore (online).
Link al corso: https://elearning.cci.tn.it/enrol/index.php?id=68
Perché IntrECCi?
IntrECCi è un progetto che mira a rafforzare le conoscenze e le competenze dei e delle docenti attorno all’Educazione Civica e alla Cittadinanza in chiave Globale ponendo le basi per una rete tra docenti e con gli attori del territorio (docenti, comunità studentesca, terzo settore, soggetti privati e pubblici) nel quadro di una comunità educante e territoriale consapevole e responsabile.