Caricamento Eventi

Destinatari

Studenti, insegnanti, operatori della solidarietà internazionale e cittadini interessati. Il percorso si rivolge anche a imprenditori e operatori della comunicazione. Il corso è accreditato presso il Dipartimento Istruzione e gli insegnanti interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione che è ritenuto valido ai fini dell’aggiornamento. Gli studenti potranno richiedere crediti formativi in relazione al piano di studi personale accordandosi direttamente con i propri docenti.

 

Programma

4 novembre 2015, ore 17.00 – 20.00
Vietnam. Una lunga storia

Con un procedere comparativo ed un approccio interculturale, verranno delineate le principali caratteristiche ambientali, storiche, sociali e politiche del Paese: dalla contestualizzazione geografica ai miti di fondazione, dai rapporti con le maggiori potenze dell’area alle relazioni con le minoranze etniche; dalla rappresentazione interna che la cultura Viet propone di se stessa a cosa accade nell’incontro con il colonialismo “occidentale”.

11 novembre 2015, ore 17.00 – 20.00
Dall’isolamento alla piena integrazione nell’economia mondiale

Verso la fine degli anni ‘90 il Vietnam era ancora uno dei pochi Stati non legati da accordi economici e commerciali con altri Paesi. Oggi la situazione è completamente diversa: nel corso di questi ultimi quindici anni il Paese ha stretto accordi nel contesto dell’ASEAN e con le principali economie mondiali. L’apertura commerciale ha fatto del Vietnam uno dei principali esportatori mondiali in alcuni settori chiave dell’economia mondiale, come tessili e calzature e ha consentito un costante e continuo sviluppo della propria economia. Ma ne hanno beneficiato tutti? E il Vietnam è oggi un nostro partner commerciale o piuttosto un rivale economico?

18 novembre 2015, ore 17.00 – 20.00
Vietnam sempre più attore politico della regione Asia Pacifico

Da Paese in guerra nel secolo scorso ad ago della bilancia nello scacchiere geopolitico della regione Asia Pacifico. Dalla caduta del muro di Berlino in poi, l’indirizzo di politica estera del Vietnam si è strutturato su un concetto a parole molto semplice: “più amici e meno nemici”. Parole che si sono trasformate in fatti con la normalizzazione dei rapporti diplomatici con Pechino prima e con Washington poi. Ma se il rapporto con Washington è recente e ancora da plasmare, quello con l’ingombrante vicino cinese è caratterizzato da un ‘amore-odio’ figlio di scontri, sostegno reciproco e tensioni mai totalmente sopite.

25 novembre 2015, ore 17.00 – 20.00
Il paesaggio culturale del Vietnam contemporaneo fra tradizione e modernità
Il Vietnam non ha mai recepito passivamente alcun elemento straniero (hindu, cinese o occidentale), ma ha sempre impresso – e integrato- su di esso i valori della propria cultura autoctona. Questo fatto ha garantito al popolo vietnamita la ‘compattezza’ dell’essere nazione, capace di resistere alle influenze esterne. Una lettura del Vietnam contemporaneo attraverso le voci dei suoi scrittori.

 

Gruppo di lavoro

Alessandra Chiricosta, relatrice, filosofa, antropologa, specializzata in culture del Sudest asiatico
Claudio Dordi, relatore, docente dell’Università Bocconi e Team Leader del progetto EU-MUTRAP
Roberto Tofani, relatore, giornalista, analista politico, scrittore
Maurizio Gatti, relatore, editore O barra O edizioni
Onorio Clauser, Presidente, Gruppo Trentino di Volontariato (GTV)
Francesca Anzi, Coordinatrice, Gruppo Trentino di Volontariato (GTV)
Luca Penasa, Capo-progetto, PRO.SOS., ATS CIAI – GTV
Sara Franch Coordinatrice del corso, Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Per informazioni

Sara Franch, sara.franch@tcic.eu – Tel. +39 0461 093022

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima