Caricamento Eventi

Dopo l’esordio del 20 novembre, questa seconda giornata del webinar “Il Trentino per i diritti umani 2020” si svolgerà in contemporanea alla mobilitazione nazionale “La società della Cura, fuori dall’economia del profitto” a cui faremo riferimento per introdurre la seconda parte del seminario dedicata alla costruzione di un percorso “Città In Difesa Di” in collaborazione con il Comune di Trento e le realtà che compongono il Nodo Trentino In Difesa Di.

Come il giorno precedente, l’evento è in diretta facebook dalla pagina In Difesa Di, da cui si possono porre domande scritte.

PER PARTECIPARE VIA ZOOM SABATO 21 NOVEMBRE:
https://zoom.us/j/91042721261 
ID riunione: 910 4272 1261

Dopo un breve excursus sulla contrazione degli spazi di agibilità democratica in epoca di pandemia, una breve analisi dello scrittore e politologo uruguayano Raul Zibechi approfondirà la risposta dei movimenti latino americani alle misure di controllo attuate dai governi per il contenimento del virus Covid19. Inoltre faremo il punto sulla possibile strada da percorrere per fare di Trento una Città in Difesa Di, con i contributi della Rete Nazionale In Difesa Di, dell’Universita Antonio Papisca, dell’Università degli Studi di Trento e del Nodo di Padova della rete In Difesa Di.

Programma:
14.30/14.40
Introduzione alla giornata e connessione tematica con la mobilitazione nazionale “Società della Cura, fuori dall’economia del profitto”
14.40/15.00
“La Rete Nazionale In Difesa Di: presente passato e futuro di un percorso in difesa dei diritti umani e di chi li difende”
Francesco Martone – portavoce nazionale Rete In Difesa Di
15.00/15.20
“Il Nodo di Padova della Rete In Difesa Di: università, organizzazioni sociali insieme alle istituzioni per un processo locale in difesa delle/dei difensore/i dei diritti umani”
Prof. Marco Mascia Centro di Ateneo Antonio Papisca, Università degli studi di Padova
15.20/15.45
“Omaggio e ricordo di Mario Paciolla”
Intervengono:
☑ Silvia de Munari, Operazione Colomba;
☑ Lorena Cotza, Coalition for Human Rights in Development.
15.45/16.45
“Il collasso della pandemia e la resistenza dei movimenti sociali in America latina”
Raul Zibechi, scrittore e politologo uruguaiano
PAUSA
17.00/17.40
“Il restringimento dei diritti e spazi democratici in epoca di pandemia”
Aurora D’agostino e Nicola Canestrini, Giuristi Democratici
17.40/18.30
“Le raccomandazioni per l’accoglienza di difensore/i dei diritti umani minacciati”. Presentazione dello studio finanziato dalla Fondazione Caritro e promosso dal Centro Studi Di Difesa Civile e Yaku.
Marzia Deflorian, Ricercatrice.
18.30/19.00
Spazio aperto per domande e riflessioni del pubblico

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima