Cos’è la cooperazione internazionale? Da quali valori è animata? In quali sfide è coinvolta? Qual è il protagonismo dell’Altro? Cosa ci “guadagna” il donor?
Passando attraverso le tappe che hanno segnato l’evoluzione della cooperazione internazionale, il corso intende anzitutto costruire pensiero sul significato di tale settore oggi.
Vuole altresì guardare oltre la logica dell’aiuto e porre l’accento sulla reciprocità delle relazioni di cooperazione internazionale, dalla crescita personale e professionale, alla necessità di concorrere insieme alle sfide globali, alle opportunità di crescita territoriale.
Il corso, ideato per chi non ha o ha scarsa conoscenza dell’ambito, permette di acquisire le coordinate di base per iniziare a muoversi nel settore sia a titolo volontario, partecipando attivamente all’associazionismo, sia professionalmente, attraverso la costruzione del proprio curriculum formativo. E’ infine altamente consigliato a chi intende svolgere attività di volontariato di breve durata (1 – 3 mesi) nei paesi interessati da relazioni di cooperazione internazionale.
Obiettivi
- Conoscere le tappe che caratterizzano l’evoluzione della cooperazione internazionale e riflettere sul suo significato oggi
- Sviluppare pensiero critico
- Orientarsi nei profili e nelle opportunità professionali del settore
Destinatari
Studenti e studentesse, chi ha appena iniziato ad operare nella cooperazione internazionale, cittadini e cittadine o chiunque, a vario titolo, sia interessato ad avvicinarsi al tema. Non sono richiesti prerequisiti.
Metodologia
Il corso sarà erogato online, in presenza virtuale. Si alterneranno momenti di docenza frontale, lavori di gruppo, spazi per il confronto e il dibattito e formazione esperienziale. E’ previsto un compito a distanza obbligatorio per gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento (incluso TALETE), facoltativo per gli e le altre partecipanti.
Programma
24 novembre 2020, ore 17.15-19.45
Partiamo da noi: la nostra idea di cooperazione internazionale
26 novembre 2020, ore 17.15-19.45
Cooperazione Internazionale: evoluzione e approcci
1 dicembre 2020, ore 17.15-19.45
Cooperazione Internazionale: evoluzione e approcci (continuazione)
3 dicembre 2020, ore 17.15-19.45
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale
16 dicembre 2020, ore 17.15-19.45
Profili professionali della cooperazione internazionale: conoscenze, competenze, esperienze
21 gennaio 2021, ore 17.00-20.00
Condividiamo i nostri lavori
Contatti
Giovanna Dell’Amore
Competenze per la Società Globale/Centro per la Cooperazione Internazionale
giovanna.dellamore@cci.tn.it