Caricamento Eventi

Obiettivi

  • Fornire strumenti utili ad organizzare la raccolta, la selezione e l’analisi dei dati relativi al bisogno, al contesto e agli attori del territorio in cui si intende intervenire
  • Accompagnare i partecipanti nella sistematizzazione dei dati in un formato utile alla redazione del progetto e nella raccolta dei documenti formali obbligatori da allegare alla proposta di progetto
  • Accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’analisi di fattibilità per aumentare l’efficacia dei progetti

Destinatari

Operatori e volontari di associazioni, cooperative, enti e organizzazioni in genere che si occupano e lavorano all’ideazione e all’implementazione di progetti nell’ambito della cooperazione, della solidarietà internazionale e del sociale.
La presentazione del progetto al Bando provinciale per Progetti 2016 o Microazioni 2017 è condizione preferenziale ma non vincolante ai fini della partecipazione

Metodologia

Verrà ripercorsa una ideale “missione di fattibilità” e verrà presentato il quadro dei documenti e delle informazioni necessari per poter elaborare la proposta progettuale.
Il lavoro si svolgerà con una metodologia attiva, che permetta una continua interazione tra formatore e partecipanti, affinché gli argomenti trattati possano essere chiariti, approfonditi e discussi in modo congruo rispetto alle esigenze individuali. La metodologia prevede anche l’attivazione dei partecipanti nella realizzazione di esercitazioni individuali e lavori in sottogruppi.

La struttura tipo di una sessione formativa d’aula si articola in quattro momenti fondamentali:
• lezione frontale (slide e schede) nella quale vengono trasmesse informazioni, conoscenze e strumenti;
• interazione e confronto con il formatore e tra i partecipanti, durante la quale avviene l’approfondimento,il chiarimento e la verifica della comprensione di temi e strumenti trattati;
• esercitazioni pratiche su casi concreti portati dai partecipanti e/o elaborati dal docente;
• sessione plenaria in cui vengono presentati e commentati i risultati raggiunti

 

Programma

Venerdì 17 giugno 2016, ore 9.00 – 17.00
Contenuti e fasi dello studio di fattibilità
Analisi di contesto: l’idea in relazione al contesto locale, stakeholder analysis e profilo di comunità
Definizione e analisi del problema: alberi, quadro logico e matrici
Definizione dell’impianto del progetto

Sabato 18 giugno 2016, ore 9.00 – 17.00
Le diverse dimensioni della fattibilità
Fattibilità di mercato: l’analisi dei beni e dei servizi prodotti in relazione alla domanda e ai vincoli locali
Fattibilità tecnica: descrizione dei servizi e delle opere previste
Fattibilità economica e finanziaria: elaborazione del budget di massima
Fattibilità operativa e gestionale: il modello di gestione e le competenze necessarie

Valutazione e chiusura del seminario

 

Per informazioni

Silvia Destro  silvia.destro@tcic.eu Tel. 0461 093031

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima