Il seminario, della durata di due ore, è volto a esplorare il Parlamento europeo e il processo decisionale europeo attraverso le risorse disponibili messe a disposizione dai servizi informativi del Parlamento stesso, spesso di grande valore didattico, ma poco conosciute e di non facile fruizione. A supporto della didattica verrà utilizzato il Modulo e-learning sviluppato da OBCT. Il kit didattico comprende una parte interattiva, realizzata dal partner belga CEJI – A Jewish Contribution to an Inclusive Europe, che presenta un caso di studio relativo all’evoluzione delle politiche anti-discriminazione in UE, evidenziando il contributo e il ruolo specifico del PE in questo processo tutt’ora in corso. Oltre a mostrare agli studenti la concretezza del processo di decision-making europeo e l’impatto di questo processo sulla vita dei cittadini dell’Unione, il kit didattico mira a promuovere la conoscenza delle risorse esistenti del PE per incentivare la preparazione di tesi di laurea triennali sul Parlamento.
Il seminario è parte del progetto “Il Parlamento dei diritti “, promosso da OBCT con l’obiettivo di contribuire a una migliore comprensione del ruolo del Parlamento europeo nella vita democratica dell’Unione e nella definizione delle politiche europee per la tutela e promozione dei diritti fondamentali.
Luisa Chiodi, direttrice scientifica OBCT/CCI