• Balkan (TN) Express

    Trento e Pergine Valsugana Centro per la Cooperazione Internazionale, Vicolo San Marco 1, Trento

    Rassegna cinematografica che seleziona proposte cinematografiche per raccontare i Balcani in maniera inusuale. Fra le proposte film a soggetto e documentari, introdotti dal regista o da un esperto sul tema. 

    Iniziativa realizzata in collaborazione con Balkan Florence Express , Effetto Notte e Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

  • Processi di pace

    Trento

    A partire dall’analisi delle relazioni di genere, nei contesti post-conflitto e nei processi di pace, il corso propone una riflessione sul ruolo dei movimenti femminili e femministi che promuovono la difesa dei territori e rivendicano giustizia sociale e uguaglianza di genere. Le vicende colombiana e tunisina, aiuteranno a cogliere aspetti comuni e specificità dei percorsi in atto. Il corso è organizzato in collaborazione con Yaku onlus e il Centro Studi Difesa Civile .

    La partecipazione è gratuita
  • Esperienze scolastiche a confronto

    Trento

    La visita di docenti e Dirigenti della comunità di Prijedor a Trento diventa occasione per incontrare gli insegnanti trentini e offrire un momento formativo per riflettere sull’importanza delle relazioni e degli scambi tra scuole di differenti contesti.

  • Coordinare gruppi di lavoro

    Trento

    Il laboratorio affronta il tema del coordinamento dei gruppi in particolare nel contesto del volontariato, focalizzandosi sugli strumenti di cui si può avvalere il coordinatore di gruppi e sulle competenze necessarie per farlo in maniera efficace.

    €21 - €2017.
  • Obiettivo 11

    Trento

    L’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 (SDGs – Sustainable Development Goals) aspira a “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. Questo obiettivo, tra i 17 in Agenda, è quello che mette al centro il “locale” e cerca di cogliere le sfide globali che gli attori devono affrontare. 

    Il percorso si sviluppa su tre incontri tra novembre 2017 e marzo 2018, approfondendo sia aspetti metodologici che di contenuto.

    La partecipazione è libera e gratuita