Learning-the-blended-way-da-un-progetto-di-cooperazione-alla-solidarieta

A fine marzo,presso la sede del CCI di Trento, doveva tenersi un corso incentrato sul cosiddetto blended learning, apprendimento misto. Ora è stato sospeso a causa della guerra in Ucraina. Ma non si è interrotto l’impegno di chi lo promuoveva

Negli ultimi due anni l’unità operativa Competenze per la Società Globale del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento ha investito nella relazione con altre realtà educative conosciute in ambito europeo per la ricerca e l’auto-formazione sul tema del blended learning. Il cosiddetto apprendimento misto è un approccio pedagogico che combina l’efficacia e le opportunità di socializzazione della classe con le possibilità di apprendimento attivo offerte dall’utilizzo dell’information technology.

Esistono diversi elementi che accomunano la prospettiva del blended learning con quella di approcci già sperimentati nelle esperienze promosse dal CCI a Trento (pedagogia esperienziale, apprendimento cooperativo), fondati sull’idea che quanto più lo studente diventa parte attiva del processo di apprendimento tanto più l’apprendimento diventerà efficace e permanente.

In particolare la prospettiva del blended learning, spostando l’asse educativo dalla relazione unidirezionale docente-studente a quella multidirezionale docente-studente/studente-docente/studente-studente, evidenzia la necessità di sviluppare metodologie didattiche in grado di sviluppare le competenze che portano lo studente a diventare protagonista del processo formativo.

Questi sono i temi al centro della formazione di formatori che avrebbe dovuto tenersi a Trento dal 16 al 20 marzo 2022 nell’ambito del progetto “Learning the Blended Way”. Protagonisti sarebbero stati gli educatori di CONCORDIA Romania  , CONCORDIA Moldavia, CONCORDIA Bulgaria e Centro per la Cooperazione Internazionale. La formazione è attualmente sospesa e rimandata a data da destinarsi a causa della guerra in corso in Ucraina che, attraverso i volti di quasi due milioni di rifugiati, non sta tardando a rendere evidenti i suoi effetti nei territori confinanti e non solo.

CONCORDIA è un’organizzazione indipendente e non governativa con la missione di sostenere la (re)integrazione sociale, familiare, scolastica e professionale di bambini, ragazzi e famiglie svantaggiate, verso una vita più indipendente e autonoma. L’organizzazione, presente in Romania, Bulgaria, Moldavia, Kosovo, Austria, Germania, Svizzera è in forte relazione con Concordia International, una ONG con sede in Austria che lavora nei campi dello sviluppo organizzativo e della raccolta fondi a favore dello sviluppo di programmi sociali.

A seguito della guerra in Ucraina CONCORDIA Romania, CONCORDIA Moldavia e CONCORDIA Bulgaria si sono mobilitate per portare aiuto alla popolazione civile in fuga. A coloro che arrivano in Romania, Moldavia e Bulgaria offrono alloggio, cibo, servizi igienici, medicine, consulenza.

Per raccogliere fondi a sostegno di questo sforzo organizzativo e umano enorme e inaspettato sono stati messi a disposizione i seguenti canali bancari:

CONCORDIA ROMANIA

Raiffeisen Bank Agenția 13 Septembrie, București

CONTO RON: RO32 RZBR 0000 0600 0240 8036

CONTO EUR: RO16 RZBR 0000 0600 0240 8033

CONTO USD: RO59 RZBR 0000 0600 0240 8035

CONCORDIA BULGARIA

IBAN: BG03RZBB91551460688001

Bic code: RZBB BGSF

In nome della nostra comune umanità vogliamo esprimere alle vittime della guerra, alle colleghe e ai colleghi la nostra solidarietà. Nel farlo ci impegniamo a promuovere le attività da loro messe in campo sostegno della popolazione in fuga.

Contatti:

https://www.concordia.org.ro/

https://www.concordia.bg

https://www.concordia.org.ro/ajuta-si-tu/doneaza-online/

https://www.facebook.com/OrganizatiaUmanitaraConcordia/

#CONCORDIAlife #tranzitCONCORDIA #viataCONCORDIA

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Marzo 10th, 2022Tags:
Condividi: