Sono disponibili due nuovi corsi, destinati agli e alle insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia del Comune di Rovereto.
Educare alla Cittadinanza Globale (ECG) è un percorso che dura tutto l’arco della vita a partire dalle scuole dell’infanzia. L’ Educazione Globale è un approccio educativo olistico che può aiutare le persone a crescere e svilupparsi come cittadine e cittadini attivi e responsabili e contribuire a un cambiamento positivo verso un pianeta più sostenibile ed equo, sia a livello locale che globale.
Le attività educative e didattiche che adottano l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale promuovono nei bambini e nelle bambine conoscenze e contemporaneamente vengono guidati a maturare atteggiamenti di empatia, interesse e rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.
La proposta formativa mira a rafforzare le competenze di insegnamento e apprendimento dell’insegnante ponendo le e gli alunni al centro del processo educativo incoraggiandoli ad esplorare le connessioni tra il loro comportamento e le grandi sfide globali.
Vengono presentate metodologie e strumenti per avviare percorsi di cittadinanza che approfondiscono il tema dei cambiamenti climatici, con particolare attenzione alla dimensione dell’impegno in azioni educative e di sensibilizzazione nella lotta al cambiamento climatico, per la tutela dell’ambiente e per una gestione sostenibile dell’acqua in prospettiva glocale e inclusiva.
La proposta si inserisce all’interno del progetto “Lungo le vie dell’ACQUA: Ambiente, Cultura, Qualità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Codice AID 012618/01/7) che vede il Comune di Rovereto capofila di un consorzio multiattore e su diversi territori, impegnati nell’attivazione di comunità educanti multiattore a livello territoriale impegnate sui temi di progetto. |
Per accedere alla proposta destinata alle scuole dell’infanzia cliccare qui
Per accedere alla proposta destinata alle scuole primarie cliccare qui