Promuovere-l-educazione-alla-cittadinanza-globale-attraverso-la-formazione

La pubblicazione presentata dal Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) e promossa dall’UNESCO come caso studio si inserisce nella cornice degli sforzi globali per il raggiungimento dell’obiettivo 4.7 dell’Agenda Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.

Esce dopo un accurato lavoro di rilettura e revisione linguistica, Imagining and practising global citizenship education,  traduzione inglese del documento Pensare e praticare l’educazione alla cittadinanza globale. La formazione all’educazione alla cittadinanza globale (ECG) presso il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento. Si tratta di una guida metodologica che illustra le modalità con cui l’Unità Operativa Competenze per la Società Globale (Centro per la Cooperazione Internazionale) promuove e pratica, da più di dieci anni, l’educazione alla cittadinanza globale.

I documenti, co-pubblicati e frutto di una collaborazione consolidata tra CCI e Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, sono pensati per supportare gli attori del mondo dell’educazione nel realizzare azioni ispirate ai principi e alle pratiche dell’ECG.

Tre le componenti chiave del lavoro:

  1. presenta le caratteristiche principali dell’ECG e della pedagogia ad essa ispirata
  2. fornisce esempi di pratiche significative a partire dall’esperienza maturata dall’Unità operativa del CCI Competenze per la Società Globale (CSG)
  3. offre un riferimento significativo per l’analisi di pratiche di ECG nel più ampio quadro dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile (SDG 4.7)

I documenti indagano in particolare il posizionamento del Centro in merito all’ECG e propongono un’interpretazione della formazione in chiave trasformativa, all’interno di in un processo di apprendimento costante che accompagna le persone lungo tutto l’arco della loro vita (lifelong learning). Il documento enfatizza l’importanza di costruire alleanze tra diversi rappresentanti del mondo dell’educazione e grazie al ricorso ad esempi e proposte guidate rappresenta al contempo uno strumento orientativo e metodologico-operativo per affrontare tale sfida.

I documenti sono disponibili in Open Access con licenza Attribution-ShareAlike 3.0 IGO (CC-BY- SA 3.0 IGO) e sono scaricabili gratuitamente ai link che seguono.

 

 

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Febbraio 10th, 2021Tags:
Condividi: