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Il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) è un’associazione no profit e indipendente impegnata nella ricerca, analisi, informazione, formazione e promozione della conoscenza sui temi della cooperazione internazionale, degli affari europei, della pace e dei diritti umani. ​Promuove il coordinamento di iniziative e attori operanti nell’ambito della cooperazione internazionale, valorizza le specificità dell​e esperienze​ locali e favorisce la loro proiezione internazionale, ponendo particolare attenzione alle regioni di prioritario interesse per il Trentino (Balcani, Mediterraneo, Africa sub-sahariana, America Latina) in ambito di diritti, sostenibilità, equità. Attraverso l’educazione alla cittadinanza globale, l’informazione, la ricerca e la formazione il CCI si opera per internazionalizzare il pensiero e il sistema istituzionale, sociale e produttivo per lo sviluppo locale.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) cerca
un/a Communication Manager
da inserire nel contesto delle proprie progettualità.

Ruolo

La risorsa sarà responsabile della definizione e della realizzazione di tutte le attività del Piano di Comunicazione e Visibilità del progetto di cui sarà responsabile, assicurando che esse siano in linea con quanto previsto dalle linee guida del donatore (manuale della Commissione europea “Communicating and raising EU visibility. Guidance for External Actions” di luglio 2022).

In particolare, la risorsa umana identificata sarà responsabile dello sviluppo e della realizzazione del Piano di Comunicazione del progetto MUDAR (Mozambique Integrated Urban Development by Actions and Relationships: mpowering Local Governance). Si tratta di un progetto di cooperazione decentrata finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando Europeaid – Local Authorities: Partnerships for sustainable cities 2021”. Il progetto è gestito dalla Provincia Autonoma di Trento, in partenariato con il Comune di Beira, l’Università degli Studi di Trento, Universidade Zambeze, l’Instituto de Formação em Administração Pública e Autárquica e il Centro per la Cooperazione Internazionale.

Il progetto sarà realizzato nella città di Beira, capoluogo della provincia di Sofala, una delle città più grandi del Mozambico al fine di rafforzare le competenze dell’amministrazione locale nella definizione e nell’attuazione di efficaci politiche pubbliche e nell’erogazione dei servizi alla popolazione.

In particolare, il ruolo prevede i seguenti compiti:

  • Definizione del Piano di Comunicazione e Visibilità progettuale e dei relativi allegati, quali la timeline del piano di comunicazione, il budget, il sistema di monitoraggio delle realizzazioni e dei risultati di comunicazione progettuale;

  • Revisione del contenuto delle pagine del sito del progetto, suggerimenti su come migliorarlo;

  • Calendarizzazione dei risultati della comunicazione e coordinamento della loro pubblicazione online sui social media del progetto e sul sito web del progetto nella/e lingua/e di progetto;

  • Stesura di una relazione approfondita sulle attività di comunicazione svolte;

  • Essere il/la referente di tutte le attività di comunicazione progettuale, in relazione con il resto del team (Team Coordinator, Webmaster, Capacity Building officer, E-learning Officer, Dissemination Officer in Italia e Communication Manager in Mozambico), tutti i partner di progetto e gli stakeholders in Europa e in Mozambico, oltre che in relazione al donatore.

  • Supportare il team di capacity building nella realizzazione delle iniziative in Europa e in Mozambico al fine di garantire una comunicazione efficace e una buona partecipazione alle attività;

  • Sviluppare tutti i contenuti di comunicazione dall’ideazione alla realizzazione di prodotti digitali e materiali per una comunicazione efficace;

  • Realizzare e raccogliere materiale video, audio o fotografico in Mozambico per la narrazione visiva del progetto;

  • Ideare e realizzare un’esposizione multimediale in Italia e in Mozambico;

  • Conoscere e seguire il manuale “Communicating and raising EU visibility – guidance for external actions”;

  • Concordare che il materiale visivo ed audiovisivo prodotto nell’ambito del progetto è di proprietà dei partner del progetto che daranno evidenza dei credits in caso di produzione artistica.

Termine per l’invio della candidatura: 6 marzo 2023, mezzanotte

Sede: Trento (con possibilità di missioni)

Data inizio: Immediata

Durata del contratto: Contratto a tempo determinato, 1 anno.

Responsabilità

  • Definire le strategie di comunicazione progettuale, elaborare Piani di Comunicazione e Visibilità integrati all’interno dei progetti;

  • Programmare e realizzare le attività di Comunicazione progettuale

  • Coordinare il team di comunicazione delle organizzazioni coinvolte nel progetto

  • Curare le pubblicazioni progettuali sia digitali che audiovisive

  • Gestire il budget di visibilità in coordinamento con l’Area Amministrazione del CCI;

  • Supervisionare, coordinare e alimentare i contenuti relativi all’attività progettuale, inclusa la gestione dei social media di progetto.

  • Collaborare all’ideazione di contenuti di comunicazione specifici, anche raccogliendo specifiche indicazioni e informazioni da parte dei referenti delle attività progettuali

  • Nell’espletazione dei suoi compiti potrà recarsi eventualmente nelle aree di implementazione dei progetti di sua responsabilità e/o ad incontri con stakeholder del piano di comunicazione.

Requisiti e competenze richieste

Istruzione:

  • Laurea in discipline umanistiche

Esperienza professionale:

  • Almeno 5 anni di comprovata esperienza in ruolo analogo nel settore no-profit (comunicazione, relazioni pubbliche, media, visibilità, sviluppo di materiale di comunicazione, organizzazione di eventi progettuali di comunicazione e visibilità, altro)

  • Conoscenza delle strategie di comunicazione dei maggiori donatori istituzionali di rilievo per CCI (UE, AICS)

  • Dimostrata capacità di utilizzare efficacemente il web e i social media per attività di comunicazione.

  • Dimostrata esperienza nella gestione di progetto (gestione di un budget di attività di comunicazione, redazione di reportistica tecnica e finanziaria)

Competenze linguistiche:

  • Competenze linguistiche: italiano (livello C1), inglese (livello C1), portoghese (livello C1).

Sarà data preferenza a persone inoltre in possesso di:

  • Buone conoscenze informatiche del pacchetto Office e preferibilmente familiarità con la realizzazione di progetti formativi

  • Disponibilità a recarsi nelle località di implementazione dei progetti del CCI (Mozambico, Italia, ecc.)

MODALITÀ DI SELEZIONE

Entro la data sopra indicata, i/le candidati/e dovranno inviare una mail con oggetto MUDAR/ Communication Manager – Nome Cognome all’indirizzo selezioni@cci.tn.it, allegando la seguente documentazione in formato PDF:

  • CV

  • lettera motivazionale

La selezione avverrà per titoli e colloquio individuale (anche online) entro 15 giorni dal termine per l’invio delle candidature. Non saranno prese in esame le domande non complete di tutta la documentazione richiesta.

Saranno attribuiti i seguenti punteggi: istruzione 15/50, esperienza 25/50, competenze linguistiche 10/50 e 10 punti per l’intervista.

Ringraziando tutti coloro che invieranno la propria candidatura, si informa fin d’ora che saranno ammessi a colloquio individuale solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della valutazione dei titoli.

Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo: selezioni@cci.tn.it.

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Pubblicato il: Febbraio 24th, 2023Tags:
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