Croazia - Blog Post

Presidenziali in Croazia: vince Kolinda Grabar-Kitarović

12/01/2015

E' la prima donna alla presidenza del paese ed ha vinto con un margine risicato battendo il presidente uscente Ivo Josipović.


L'assassinio di Haines: uno shock anche in Croazia

15/09/2014

David Haines, è stato "giustiziato" da un militante dell'Is. Cooperante scozzese che aveva a lungo lavorato in Croazia, dove risiedeva dal 1999, era stato rapito in Siria nel 2013 dove lavorava per un'Ong francese. Non sono valsi a nulla gli appelli lanciati per il suo rilascio, tra i quali associazioni croate con cui aveva operato e il Rais della comunità islamica di Bosnia Erzegovina


Croazia: no al referendum “anti-cirillico”

13/08/2014

Le firme raccolte sono regolari, ma il quesito è incostituzionale ed inaccettabile. Questo il responso della Corte costituzionale croata sul cosiddetto referendum “anti-cirillico”, iniziato dai veterani dei conflitti degli anni '90.


Croazia, la prima unione civile tra due donne

13/08/2014

Marija Savić e Di Saržinski, cittadina serba la prima e cittadina croata la seconda. Vivono a Sarajevo ma hanno deciso di richiedere in Croazia l'unione civile, grazie alla nuova legge da poco entrata in vigore


Operazione Tempesta: in memoria delle vittime civili

01/08/2014

Il 4 agosto del 1995 partì l'Operazione Oluja (Tempesta) con cui l'esercito croato riconquistava le Krajine e metteva in fuga decine di migliaia di civili serbi. Vennero commesse uccisioni sommarie e crimini di guerra. Domenica 3 agosto si ricordano le vittime e gli scomparsi a Dvor su organizzazione di Documenta, Consiglio serbo di Croazia e Consiglio civile per i diritti umani


Dubrovnik, gita in funicolare

22/07/2014

Il centro storico di Dubrovnik visto dall'alto della "Žičara Srđ", la funicolare che connette il centro abitato all'altura che domina la "Perla dell'Adriatico". Costruita nel 1969, la funicolare di Dubrovnik è stata distrutta durante le guerre degli anni '90 e riaperta nel luglio del 2010.


Croazia: via libera alle unioni civili per le coppie omosessuali

16/07/2014

Con 89 voti a favore il Sabor (Parlamento) croato ha approvato la legge sull'unione civile tra persone dello stesso sesso. Da ora le coppie omosessuali acquisiscono pari diritti alle coppie dello stesso sesso, eccetto l'adozione


Serbia e Croazia, accusa e controaccusa di genocidio

03/03/2014

Iniziato oggi il processo presso la Corte di giustizia internazionale dell’Aja che prenderà in esame le reciproche accuse di genocidio tra Croazia e Serbia


Croazia: le firme contro il cirillico

19/12/2013

Il Comitato per la difesa di Vukovar ha consegnato al parlamento 632.165 firme. Viene chiesto un referendum per cambiare la legge che riconosce alle minoranze che superano il 30 per cento della popolazione, il diritto all'uso della propria lingua e del proprio alfabeto


La Fifa punisce Šimunić

17/12/2013

"Za Dom spremni!", il saluto fascista urlato al microfono alla fine della partita decisiva per la qualificazione croata ai mondiali 2014, costa caro al calciatore Šimunić. La Fifa infatti lo sospende per dieci partite, a partire dalla prima che la Croazia giocherà il prossimo 12 giugno contro la nazionale brasiliana.


Croazia, matrimonio ortodosso

02/12/2013

In Croazia, con un'affluenza del 38%, è passato il voto a favore della definizione del matrimonio come unione tra uomo e donna.


Croazia: il calcio alla memoria

26/11/2013

Josip Šimunić, difensore della nazionale croata, è stato punito con 25.000 kune di multa dalla Procura di Stato per il suo urlo fascista scandito alla fine della partita contro l'Islanda.


Šimunić: Per la Patria, pronti!

21/11/2013

La Croazia vince 2 a 0 contro l'Islanda e si classifica per i mondiali Brasile 2014. A fine partita il difensore Josip Šimunić al microfono urla più volte alla folla "Za Dom, spremni!" (Per la Patria, pronti!) il motto ustascia dell'NDH, lo stato fantoccio creato da Ante Pavelić nel 1941 sostenuto da Hitler e Mussolini


Croazia: ottobre, il mese contadino

14/10/2013

L'autunno è la stagione della raccolta. Anche in Croazia. Chi la visita in questo periodo potrà perdersi in un'apoteosi di castagne, olive e tartufi.


Per la Croazia, i serbi fuggiti non sono più rifugiati

27/09/2013

Ritirare ai cittadini di etnia serba fuggiti negli anni del conflitto (1991-95) lo status di rifugiati. Questa la richiesta fatta a Ginevra, presso l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), dalla delegazione della Croazia. Motivazione: visti gli anni trascorsi dalla guerra, le persone fuggite allora hanno avuto tutto il tempo e il modo di scegliere dove voler vivere.


Agire, reagire, decidere

10/09/2013

Il Parlamento europeo inizia oggi, 10 settembre, la campagna di sensibilizzazione e informazione sulle prossime elezioni del maggio 2014.


Tensione a Vukovar

02/09/2013

Alcune decine di veterani di guerra croati hanno distrutto i cartelli bilingue (latino e cirillico) introdotti questa mattina in città dall'amministrazione.


Addio a Mirko Kovač

20/08/2013

Si è spento ieri a Rovigno uno dei più grandi scrittori dell’area jugoslava, noto per le sue posizioni fortemente contrarie al nazionalismo.


In viaggio verso la Croazia d'Europa

26/06/2013

Lunedì pomeriggio. Viaggio verso Fiume, attraversando la Slovenia sulla strada che dal confine italiano di Pese arriva alle porte della Croazia, paese per pochi giorni ancora fuori dall'Ue. Un avvicinamento silenzioso, nell'assenza totale di traffico e immersa nel bellissimo paesaggio di questa parte d'Istria, verso la nuova apertura europea.


Amministrative in Croazia: l’SDP rimonta, ma Zagabria resta a Bandić

03/06/2013

Al ballottaggio per le amministrative, tenutosi domenica 2 giugno, i socialdemocratici del premier Milanović conquistano le principali città della Croazia, eccetto la capitale che resta in mano al sindaco uscente Milan Bandić.


L'ombra di Tuđman sulla condanna ai vertici della Herceg Bosna

29/05/2013

111 anni di reclusione per i leader politici e militari croati della Herceg Bosna. Si tratta della pena complessiva a seguito della sentenza di primo grado espressa oggi dal Tribunale penale internazionale per crimini nella ex Jugoslavia (TPI).


Anche la Croazia affondata dai titoloni

29/05/2013

Una campagna stampa contro la Croazia? È quello che si chiede il portale in bosniaco della Deutsche Welle.


Prima pietra d'inciampo in Croazia

24/05/2013

Stolpersteinen, pietre d'inciampo. L'artista tedesco Gunter Demnig ne ha disseminate decine di migliaia in tutta Europa, per commemorare le vittime della persecuzione nazifascista nei luoghi in cui vissero. Il 21 maggio a Rijeka la prima del paese, per ricordare due vittime di via Mameli, Eugenio e Giannetta Lipschitz.


Croazia in Europa, contro l'omofobia e la transfobia

17/05/2013

Oggi ricorre la Giornata contro l'omofobia e la transfobia - più conosciuta con l'acronimo IDAHO International Day Against Homophobia and Transphobia - promossa dal 2007 dall'Unione europea. A Zagabria, Fiume e Spalato si tengono oggi tavole rotonde, incontri pubblici e molti altri eventi in cui si parlerà soprattutto di come vivono i giovani LGBT in Croazia


EBPO: sull'euro arriva l'alfabeto cirillico

10/05/2013

C'è chi la voleva già scomparsa, sommersa dalla crisi che attanaglia molti dei paesi che l'hanno adottata poco più di dieci anni fa. La moneta unica europea, però, nel bene e nel male si è rivelata più longeva di quanto alcuni pronosticassero e, da inizio maggio, ha introdotto una novità: la denominazione in cirillico.


Dubrovnik: golf e cemento

02/05/2013

Alla fine sulla collina di Srđ, sovrastante Dubrovnik, sorgerà un campo da golf e con esso alberghi, appartamenti di lusso, spa su un totale di circa 300 ettari.


La vergogna del paese numero 28

26/04/2013

Secondo l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, nel periodo tra il 1991 e il 1995 i serbi che lasciarono la Croazia furono almeno 300.000 .


Croazia: le europee dell'astensionismo

15/04/2013

Alle elezioni per il parlamento europeo tenutesi ieri sono stati eletti i primi 12 europarlamentari della Croazia che il prossimo 1° luglio diventerà il 28mo membro dell’Unione europea.


La Croazia è pronta per l'UE

27/03/2013

Martedì la Commissione europea ha reso pubblico il suo ultimo rapporto sui progressi della Croazia nel processo di integrazione europea.


Armi croate ai ribelli siriani: polverone mediatico?

13/03/2013

"La Croazia non ha venduto né donato armi ai ribelli siriani". Con questa secca dichiarazione rilasciata ieri alla Tanjug il ministero della Difesa croato cerca di rimandare al mittente le notizie apparse nei giorni scorsi su media internazionali e locali.