Nell’ambito del progetto #inmarciaconilclima finanziato dall’Agenzia Italiana per la Coorperazione allo Sviluppo, il Centro per la Cooperazione Internazionale ha coinvolto e sta coinvolgendo diversi istituti del territorio trentino in attività di formazione sui temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I percorsi educativi attivati hanno la finalità di accrescere le competenze trasversali per la sostenibilità che sono rilevanti per tutti i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda 2030 e sono stati sviluppati sulla base del Manuale didattico per docenti.
In particolare, l’Istituto Comprensivo Trento 7 ha dimostrato un forte interesse nei confronti di questa proposta, con un totale di 6 classi coinvolte. I laboratori attivati sono stati:
- Esploriamo i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile;
- Cambiamento climatico e dimensione umana – Cacciatori di Bufale
- Cambiamento climatico e dimensione ambientale – Museo all’acqua aperta
Una delle classi coinvolte, mossa da un interesse e un coinvolgimento autentico, con il supporto della professoressa di scienze e della professoressa di arte, ha deciso di “ricostruire in maniera creativa” i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibili.