blended4

Toolkit per la formazione blended.
Attività e strumenti per la progettazione
e realizzazione di percorsi di formazione e apprendimento blended

Il documento raccoglie alcuni strumenti formativi, analogici e digitali, per supportare l’integrazione di una prospettiva blended all’interno di un processo di formazione-apprendimento.
Considerando la prospettiva specifica per  TOT (Trainers of Trainers, formatori/formatrici di formatori/formatrici) adottata in questo Toolkit, gli strumenti formativi sono concepiti come tutti gli strumenti per svolgere le attività relative al processo formativo: dalla fase di progettazione a quella di erogazione, monitoraggio e valutazione. In base alla loro funzione all’interno e nel corso del processo formativo, gli strumenti sono articolati e raggruppati in modi diversi a fini analitici. In una prospettiva mista (blended), tutte le categorie suggerite contengono sia strumenti analogici che digitali, e la selezione, l’uso o la categorizzazione degli strumenti variano in termini di ambiente di apprendimento a cui si riferiscono o in cui vengono applicati. Seguendo l’articolazione suggerita, alcuni strumenti e attività sono descritti in dettaglio evidenziando potenzialità e limiti nel loro utilizzo in specifici ambienti di apprendimento.

Tutti i ragionamenti che animano il Toolkit sono stati sviluppati a partire dalla  formazione per TOT (febbraio-luglio 2022) sperimentata nell’ambito del progetto internazionale Erasmus+ “Learning the Blended Way”.

Author

Tag: [tags]

Author