blended5.

Il documento presenta una riflessione sull’introduzione di un approccio blended alla progettazione, allo sviluppo e alla valutazione dei processi formativi. Il ragionamento si sviluppa attorno all’osservazione e all’analisi di diversi ambienti di apprendimento come luogo in cui avviene l’apprendimento stesso. L’apprendimento, l’insegnamento e la formazione blended sono qui definiti dalla simultanea e intenzionale presenza di ambienti di apprendimento digitali e analogici integrati nella stessa strategia formativa, in base agli obiettivi formativi specifici e ai risultati di apprendimento attesi, rendendo il processo formativo più inclusivo e partecipativo. Viene quindi proposto un focus specifico su quegli aspetti, fasi o momenti del processo di progettazione formativa che più e meglio di altri consentono di pensare alla formazione e all’apprendimento in una prospettiva blended, e vengono evidenziati i “punti di innesto” (entry points) per l’adozione di un approccio blended.

Tutti i ragionamenti che animano i quattro capitoli di questo Manuale sono stati sviluppati sulla base della formazione TOTs (febbraio-luglio 2022) sperimentata nell’ambito del progetto internazionale Erasmus + “Learning the Blended Way”.

Tag: [tags]