Banner orizzontale- Questionario

Il Centro per la Cooperazione Internazionale, lo Sportello antidiscriminazioni di Trento, in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i diritti umani e il Tavolo territoriale sulle discriminazioni lanciano un questionario online per la segnalazione anonima di casi di discriminazioni che si verificano nel territorio della Provincia Autonoma di Trento

Trento, 06 maggio 2024.

Malgrado gli sforzi di molte realtà locali impegnate nel contrasto alle discriminazioni e nella promozione di una società inclusiva, manca oggi un sistema di monitoraggio dei fenomeni discriminatori sul territorio trentino. Ciò, unito al problema dell’under-reporting, non consente di avere un quadro sufficientemente chiaro dei fenomeni discriminatori che pure sono diffusi e radicati. Di conseguenza, non si dispone dei dati e necessari per mettere in campo efficaci strumenti di contrasto e di rimozione delle discriminazioni.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI), lo Sportello antidiscriminazioni di Trento, in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i diritti umani e il Tavolo territoriale sulle discriminazioni hanno costruito, attraverso un processo partecipativo dal basso, un sistema di monitoraggio di tutte le discriminazioni che si manifestano sul territorio della Provincia Autonoma di Trento. 

Il questionario è frutto del lavoro di un tavolo territoriale che si è costituito nel 2022 con l’obiettivo di sviluppare percorsi partecipati per contrastare le discriminazioni in tutte le loro forme sul territorio provinciale. Oltre al CCI, allo Sportello antidiscriminazioni di Trento e al Forum per la Pace e i Diritti Umani, partecipano al Tavolo le seguenti organizzazioni:  Anffas Trentino Onlus, Arcigay del Trentino, ATAS Onlus, Centro Antiviolenza Trento, Centro Astalli Trento, Commissione per le Pari Opportunità tra donna e uomo della Provincia Autonoma di Trento, Garante dei Diritti dei Detenuti della Provincia Autonoma di Trento. 

Il questionario consente di inviare in forma anonima le segnalazioni di discriminazione o trattamento ingiusto verificatesi nel territorio trentino. Sono stati sviluppati due questionari: il primo per chi ha subito direttamente la situazione discriminatoria (disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e urdu); il secondo per le e i testimoni di discriminazione, pensato per favorire ulteriormente l’emersione dei casi (in italiano, inglese, francese, spagnolo). 

La compilazione del questionario garantisce il pieno rispetto dell’anonimato e non equivale ad una denuncia. 

L’analisi e la diffusione dei primi dati raccolti attraverso i questionari avverrà allo scadere del primo ciclo di monitoraggio a dicembre 2024.

Il questionario è accessibile dalla pagina dedicata: https://www.cci.tn.it/questionario_discriminazioni/

Per informazioni, per aderire al monitoraggio o per aiutarci a diffondere il questionario, scrivere a: info@antidiscriminazioni.trento.it

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Maggio 7th, 2024Tags: ,
Condividi: