Programmare e gestire gli interventi di cooperazione internazionale
Seminario per il rafforzamento delle competenze di progettazione e gestione degli interventi di cooperazione internazionale
Seminario per il rafforzamento delle competenze di progettazione e gestione degli interventi di cooperazione internazionale
Il seminario, attraverso due progetti di formazione degli insegnanti sui temi dell’educazione alla cittadinanza mondiale, vuole presentare la tematica e diffondere buone pratiche sperimentate nelle scuole del Trentino. Inizxiativa promossa nell'ambito del progetto Global Schools .
Gestire per progettare è un percorso formativo rivolto alle associazioni di solidarietà internazionale che sentono il bisogno di organizzare al meglio le attività con i volontari, i progetti e la gestione dei fondi. La formazione si concentrerà sugli aspetti formali di un ente associativo e sulla gestione pratica di un progetto di cooperazione internazionale. Verranno forniti esempi di documenti da adattare all’interno della propria organizzazione e si imparerà ad utilizzarli con studi di caso e laboratori. La cronologia degli appuntamenti segue il ciclo del progetto, dalla sua ideazione alla rendicontazione.
Viaggiare con il cinema rappresenta un’occasione particolarmente ricca per accostarsi a varie interpretazioni del mondo, per parlare di interculturalità e di identità plurali. Una rassegna cinematografica, già proposta in diversi istituti scolastici del territorio, per mettere a patrimonio comune gli interventi e le testimonianze dei migranti coinvolti nel progetto “Storie da cinema”.
Nell’ambito del percorso formativo "Gestire per progettare" sui processi organizzativi e progettuali dell’associazione, il quarto modulo fornisce gli strumenti per verificare l’avanzamento delle attività, per documentarle in itinere, e per controllare la coerenza delle risorse preventivate nel quadro logico con i relativi indicatori.