Programmare e gestire gli interventi di cooperazione internazionale
Seminario per il rafforzamento delle competenze di progettazione e gestione degli interventi di cooperazione internazionale
Seminario per il rafforzamento delle competenze di progettazione e gestione degli interventi di cooperazione internazionale
Il seminario, attraverso due progetti di formazione degli insegnanti sui temi dell’educazione alla cittadinanza mondiale, vuole presentare la tematica e diffondere buone pratiche sperimentate nelle scuole del Trentino. Inizxiativa promossa nell'ambito del progetto Global Schools .
Il corso, realizzato in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e l'Università di Trento , affronta il tema delle narrazioni prodotte dai media sulle guerre, offrendo una spiegazione critica delle narrazioni, della situazione geopolitica e dei fenomeni oggi più rilevanti intorno ai conflitti.
Nella nuova formula che abbina e-learning e formazione d’aula, SI Parte - PCM Elementi di progettazione è un corso completo che si addentra nella logica progettuale attraverso la sperimentazione degli strumenti del project management applicati agli interventi di cooperazione internazionale. Oltre all’analisi dell’intero ciclo di progetto, saranno svolti approfondimenti operativi sulle fasi di programmazione e progettazione.
Il pensiero sistemico si propone di riconoscere le interdipendenze tra elementi di sistemi sociali o ambientali per poter meglio comprendere le dinamiche ricorrenti e agire in modo più efficace quando queste dinamiche non sono desiderabili. In quest’ottica, il pensiero sistemico può aiutarci a decifrare e meglio gestire fenomeni complessi come quello dell’immigrazione contemporanea, divenendo così una competenza chiave in società connesse e interdipendenti? Il laboratorio vuole indagare questa opportunità e provare a sviluppare nuove letture di dinamiche e contesti.