• Libertà di stampa e pluralismo dei media in Europa

    Roma Casa del Cinema di Roma, Largo Marcello Mastroianni 1, Roma

    Chiara Sighele, direttrice area progetti OBCT / CCI, modera il dialogo tra il MEP Curzio Maltese i giornalisti e altri portatori di interesse; si parlerà della Risoluzione recentemente approvata dal PE su pluralismo e libertà dei media nell'UE e delle politiche in esame su questo tema presso le istituzioni europee

  • L’educazione alla cittadinanza globale fra Trentino e Balcani

    Trento

    Centro per la Cooperazione Internazionale, Associazione Progetto Prijedor , Associazione Trentino con i Balcani, Viaggiare i Balcani e Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento propongono un percorso di formazione e uno scambio tra insegnanti trentini e insegnanti provenienti dai Balcani (Bosnia Erzegovina e Serbia), con l’obiettivo di riflettere sull’educazione alla cittadinanza globale e ideare insieme proposte di lavoro comuni.

  • Storie da cinema

    Trento

    Viaggiare con il cinema rappresenta un’occasione particolarmente ricca per accostarsi a varie interpretazioni del mondo, per parlare di interculturalità e di identità plurali.
    Una rassegna cinematografica, già proposta in diversi istituti scolastici del territorio, per mettere a patrimonio comune gli interventi e le testimonianze dei migranti coinvolti nel progetto “Storie da cinema”.

    Ingresso libero e gratuito
  • Quando la Cina era vicina, l’Albania lo era di più

    Bologna ISCOS, via Milazzo 16, Bologna

    Presentazione del libro 'L’Italia che sognava Enver. Partigiani, comunisti, marxisti-leninisti. Gli amici italiani dell’Albania popolare,1943-1976' di Nicola Pedrazzi (Besa Editrice, 2017)