• Il ruolo della società civile nei processi di sviluppo

    Trento

    Il seminario vuole presentare il processo di definizione delle Roadmap nazionali ed esplorare quali possono essere le modalità attraverso cui le esperienze delle associazioni trentine possono essere valorizzate nello stesso.

    La partecipazione è gratuita
  • Lo Stato instabile

    Trento

    Un corso per mettere a fuoco i processi che portano all’instabilità dello Stato-nazione tra dinamiche globali e tensioni locali, con uno sguardo a democrazia e cittadinanza nel contesto in cambiamento.

    La partecipazione è gratuita.
  • Internazionalizzare per lo sviluppo

    Trento

    Quattro incontri formativi dedicati all’attuale tematica della convergenza tra profit e noprofit nella cooperazione internazionale. Alternando scenari internazionali e realtà locali, si apre il confronto sulle nuove direzioni che si stanno prospettando per le imprese e per le organizzazioni non governative, con un focus sugli strumenti, le modalità e le buone pratiche di collaborazione attualmente in uso.

  • Inquietudine migratoria

    Trento

    Un lungo viaggio dal Pleistocene alle soglie della modernità rivela che la mobilità è sempre stata elemento fondamentale e necessario nella storia di Homo sapiens.

    L’appuntamento rappresenta un punto di incontro ideale fra le attività delle due istituzioni sui temi delle migrazioni: il corso Migrante a chi? e la mostra Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità.

  • CIVIC.A.S. 2017

    Trento

    Un’iniziativa ideata e attivata per la prima volta nel 2010, riproposta anche quest’anno in doppia edizione, ospitata dai Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale e di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica e rivolta a tutti gli studenti interessati dell’Università di Trento, in particolare quelli iscritti ai corsi di laurea triennale. Si propone di avvicinare gli studenti dell’Ateneo di Trento ai temi della cooperazione allo sviluppo quale strumento di conoscenza e lettura dei contesti internazionali mettendo in evidenza le connessioni tra impegno nella cooperazione ed esperienze formative e professionali.

    Partecipazione gratuita