Gorizia on/off
TrentoDavide Sighele, giornalista di OBCT/CCI, interviene alla presentazione della raccolta di poesie "Gorizia on/off", di Giovanni Fierro (Qudulibri, 2017), alla presenza dell'autore
Davide Sighele, giornalista di OBCT/CCI, interviene alla presentazione della raccolta di poesie "Gorizia on/off", di Giovanni Fierro (Qudulibri, 2017), alla presenza dell'autore
La proposta formativa, a partire dall’esperienza dei precedenti corsi “Advocating for change”, lavora sul rafforzamento delle competenze degli operatori, delle organizzazioni e delle reti di cui fanno parte perchè possano svolgere in maniera più efficace attività di pressione istituzionale, mobilitazione popolare e comunicazione con i media.
Il corso è organizzato in collaborazione con Concord Italia.
Ideato e promosso dal Centro per la Cooperazione Internazionale e i dipartimenti di Sociologia, Ricerca Sociale e Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, CIVIC.A.S. si propone di avvicinare gli studenti dell’Ateneo trentino ai temi della cooperazione internazionale quale strumento di conoscenza e lettura dei contesti internazionali mettendo in evidenza le connessioni tra impegno nella cooperazione ed esperienze formative e professionali.
CIVIC.A.S rientra nelle attività del progetto "Educare alla cittadinanza e alla salute globale" condotto da Medici con l’Africa CUAMM e finanziato da AICS - Agenzia Internazionale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Da sempre l’Africa è oggetto di mire e spartizioni da parte di grandi potenze che competono per esercitare influenza politica ed economica sul continente,
attraverso investimenti e aiuti allo sviluppo. Tale competizione ha radici profonde, che affondano nei meccanismi della Guerra Fredda.
A partire dalla presentazione del libro "Una strana guerra fredda" di Sara Lorenzini, gli ospiti dialogheranno sul ruolo della cooperazione e delle relazioni internazionali esistenti e sulla funzione che l’Italia può assumere nel percorso di stabilizzazione del continente africano.
Incontro promosso in collaborazione con la Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento.
Il corso analizza le politiche dell’Unione Europea e dell’Italia in tema di migrazione e cooperazione con un approfondimento storico-sociale, le regioni e i paesi di principale provenienza dei migranti. Si sviluppa in 7 incontri in presenza e 2 moduli in e-learning. La proposta è sviluppata in collaborazione con il Centro Astalli di Trento .