• Fidarsi è meglio

    Trento

    Corso di formazione per insegnanti all'interno del progetto "Fidarsi è meglio". Gli insegnanti verranno formati affinché possano implementare le loro competenze professionali e modificare lo stile educativo per quanto riguarda la promozione di relazioni facilitanti la creazione di un clima di classe positivo e attivo e la revisione dei saperi in un’ottica di rilettura trasversale sostenuta dall’educazione alla cittadinanza globale.

    La partecipazione è gratuita
  • Insegnare una nuova cittadinanza

    Trento

    Il compito del docente nel nuovo contesto globale deve rinnovarsi e includere un ruolo di mediazione, di sostegno, di accompagnamento, di stimolo per la formazione della persona e del cittadino. Il corso si propone di supportare e valorizzare la professionalità dei docenti implementando le competenze relazionali e metodologiche per essere in grado di rispondere adeguatamente alle sfide che la complessità pone.

    Il corso rientra tra le attività del progetto europeo "Global Schools. Il mondo entra in classe. "

    La partecipazione è gratuita
  • Moltiplicatori di cittadinanza

    Trento

    Corso per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per approfondire metodologie e strumenti utili all’insegnante per mettere in pratica principi e metodi dell'Educazione alla Cittadinanza Globale.

    Il corso rientra tra le attività del progetto europeo "Global Schools. Il mondo entra in classe ".

    Il corso è gratuito.
  • Viaggiatori che raccontano viaggianti

    Trento

    Nella cornice di IT.A.CÁ - Migranti e Viaggiator i il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Collettivo Fotosocial presentano il progetto fotografico De cada dia, in cui la dimensione della ricerca accomuna il lavoro dei due fotografi/viaggiatori Dario Antonini e Luca Toffolon all’esperienza dei migranti/viaggiatori
    protagonisti dei loro scatti. La ricerca di una vita migliore diventa una storia da raccontare.