• CIVIC.A.S. 2017

    Trento

    Un’iniziativa ideata e attivata per la prima volta nel 2010, riproposta anche quest’anno in doppia edizione, ospitata dai Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale e di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica e rivolta a tutti gli studenti interessati dell’Università di Trento, in particolare quelli iscritti ai corsi di laurea triennale. Si propone di avvicinare gli studenti dell’Ateneo di Trento ai temi della cooperazione allo sviluppo quale strumento di conoscenza e lettura dei contesti internazionali mettendo in evidenza le connessioni tra impegno nella cooperazione ed esperienze formative e professionali.

    Partecipazione gratuita
  • Proiezione del film Les sauteurs

    Trento

    La rassegna Avvicinamenti è ormai un appuntamento abituale per gli spettatori trentini, un modo per aspettare insieme la nuova edizione del festival scoprendo film ancora inediti in città. Una sorta di riscaldamento e conto alla rovescia, con un evento alla settimana (il martedì), per prepararsi alle intense giornate del Trento Film Festival 2017.

    Ingresso libero e gratuito
  • ABCiné

    Trento

    Il seminario, all'interno del progetto Storie da Cinema, si rivolge agli insegnanti di scuola superiore al fine di fornire metodi e strategie per valorizzare il potenziale formativo del film per l’uso didattico del film in percorsi su migrazioni e diversità.

  • Scrivere il progetto

    Trento

    All’interno del percorso formativo "Gestire per progettare", dopo gli appuntamenti su organizzazione dell’associazione e progettazione, il terzo modulo è dedicato alla scrittura del progetto, alla documentazione e alla compilazione della modulistica dei bandi della PAT. Verrà dato particolare rilievo alle tempistiche, alla richiesta di proroghe e agli obblighi da rispettare.

  • Monitorare con metodo

    Trento

    Monitorare e valutare sono elementi essenziali del ciclo di progetto: sono centrali per assicurarsi che l’intervento proceda nella direzione auspicata, perseguendo i risultati attesi e gli obiettivi prefissati. Sono, inoltre, in linea con le nuove esigenze della cooperazione internazionale allo sviluppo.

    Il corso affronta i significati e gli strumenti del monitoraggio applicato al mondo della cooperazione internazionale.

    €20 - €2017.