• Giornata internazionale delle fasce bianche

    Trento

    Anche quest'anno, il 31 maggio a Trento si commemora la "Giornata Internazionale delle fasce bianche". Per dire no a tutte le guerre, contro ogni discriminazione. Per ricordare chi, quel 31 maggio del 1992 a Prijedor in Bosnia Erzegovina, è stato obbligato a portare una fascia bianca al braccio e poi deportato o ucciso

  • Chi ha paura della Libia?

    Trento

    Nella cornice della XIV edizione del Festival dell'Economia di Trento un incontro per mettere a fuoco il ruolo delle autorità locali libiche nel processo di ricostruzione dello Stato, tra divisioni interne e ingerenze esterne.

    Ingresso libero e gratuito
  • Searching Relief in Places of Pain

    Università di Turku, Turku, Finlandia

    Nell'ambito del convegno "Remembrance, Trauma Transmission & Experiential Learning" Niccolò Caranti presenta l'iniziativa "Gli ultimi: prigionieri serbi e russi sul fronte alpino", realizzata da OBCT all'interno del progetto Again Never Again.

  • Emergenza Beira

    Trento

    Un incontro per fare il punto sulla situazione della città di Beira dopo il ciclone Idai dello scorso marzo, un'occasione per ascoltare testimonianze sulla situazione in Mozambico, condividere pratiche di ricostruzione post disastro e mettere a fuoco il ruolo del Trentino nella cornice di una ventennale relazione tra territori.

    Ingresso libero e gratuito
  • Fra nazionalismi e diritti umani

    Rovereto Smart Lab di Rovereto in Viale Trento, 47-49 + ONLINE

    Tavola rotonda nell'ambito di un ciclo di incontri destinati agli insegnanti per approfondire il tema della cittadinanza attiva e fornire così agli studenti strumenti critici ed efficaci per comprendere e interpretare gli avvenimenti attuali, nonché impegnarsi attivamente a favore dei diritti propri e degli altri