
immagini per sito
Proviamo a dire, fare, cambiare…aggiungi la tua tessera al mosaico!
📅 Evento finale – 9 maggio 2025
📍 Rovereto – Fondazione Campana dei Caduti
Lo scorso autunno abbiamo lanciato una sfida alle scuole di Rovereto: scoprire, raccontare e valorizzare le Pioniere d’Europa, quelle donne che hanno lasciato un segno nella storia dell’integrazione europea.
Le classi hanno lavorato con passione, curiosità e creatività per dare vita a nuovi pannelli da aggiungere alla mostra “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa”. Hanno cercato, immaginato, scritto e illustrato nuove protagoniste. Hanno raccolto l’invito delle autrici a continuare il libro con le proprie parole e immagini.
Programma
Saluti istituzionali
A cura di Fondazione Campana dei Caduti e Centro per la Cooperazione Internazionale
Europa: un’idea che ci riguarda
Intervento a cura di Europe Direct Trentino
Il cammino verso l’Europa
A cura della Fondazione Antonio Megalizzi
Raccontare le Pioniere: storie che ispirano
Incontro con Giulia Mirandola, autrice del libro e curatrice della mostra
I pannelli delle scuole: nuove Pioniere in mostra
Presentazione dei pannelli realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole di Rovereto
Ore 12.00 – Conclusione e visita libera alla mostra
Un’occasione per guardare all’Europa con occhi diversi, mettendo al centro le storie di chi l’ha costruita, spesso restando ai margini dei libri di storia.
—
Iniziativa per le scuole di ogni ordine e grado di Rovereto
Il libro e la mostra “Pioniere” ci offrono l’opportunità di approfondire la storia delle donne che hanno contribuito a costruire l’Europa. In occasione del 9 maggio 2025, Giornata dell’Europa, invitiamo le classi delle scuole di Rovereto a partecipare a un percorso di scoperta e approfondimento attorno al libro e alla mostra “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa”, raccogliendo la sfida lanciata dalle autrici del libro: proseguire la ricerca di altre figure femminili significative nella storia dell’integrazione europea.
Come scrivono le autrici nel libro:
“Il libro finisce, ma la storia prosegue. Le donne che hanno fatto e che stanno facendo l’Europa sono molte di più di quelle su cui ci siamo soffermate. Ci sembra importante che il libro continui adesso nelle tue parole e nelle tue immagini. Le pioniere d’Europa, […], sono il centro di un “Laboratorio” di storia, di storia delle donne, di scrittura e di produzione visiva lasciato alla tua iniziativa”
(tratto da Pioniere. Le donne che hanno Fatto l’Europa” di Giulia Mirandola e Pina Caporaso)
Ogni classe avrà l’opportunità di creare da uno a tre pannelli da aggiungere alla mostra esistente. Il lavoro consisterà nell’identificare nuove Pioniere attraverso una ricerca approfondita, e produrre un pannello che includa un’immagine della donna scelta, un breve testo biografico e una parola chiave che racchiuda il suo contributo.
Il 9 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, le classi partecipanti saranno invitate a un evento speciale per presentare i propri lavori. Durante la mattinata, esperti guideranno un percorso di riflessione sull’integrazione europea, e sarà presente l’autrice e curatrice della mostra, Giulia Mirandola.
Partecipa con la tua classe e contribuisci a completare il mosaico delle Pioniere d’Europa!
Iscrivi la tua classe entro il 30 novembre 2024
Dopo l’iscrizione, riceverai tutti i materiali e le istruzioni necessarie per ideare e creare la tua Pioniera.
Ricordiamo inoltre che, grazie al contributo del Comune di Rovereto, le scuole di Rovereto hanno la possibilità di richiedere gratuitamente la mostra presso il proprio istituto e di ricevere una copia del libro “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa”.
Per saperne di più e richiedere la mostra, visita la pagina dedicata: https://www.cci.tn.it/pioniere-le-donne-che-hanno-fatto-leuropa/
Contatti: martina.camatta@cci.tn.it
La mostra “Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” è una produzione di Centro per la Cooperazione Internazionale, con il sostegno di Comune di Rovereto, in collaborazione con ANPI Sezione “Angelo Bettini” di Rovereto-Vallagarina e con il coinvolgimento di Settenove Edizioni
Testi di Pina Caporaso e Giulia Mirandola – Illustrazioni di Michela Nanut – Allestimento e progetto grafico MarameoLab