Per saperne di più sul progetto

In marcia con il clima

Il Centro per la Cooperazione Internazionale aderisce a “In Marcia con il Clima  ”.  Coordinato da Oxfam Italia, il progetto mira a fornire sostegno e risorse ai giovani che a partire dal 2018 hanno iniziato a far sentire la propria voce per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia del pianeta.

L’unità operativa Competenze per la Società Globale (CSG) si dedica principalmente alle attività educative, di sensibilizzazione e di dialogo strutturato tra giovani e autorità locali.

L’unità operativa Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) contribuisce producendo visualizzazioni di dati, infografiche e contenuti giornalistici di qualità che raccontano il fenomeno nei vari territori coinvolti nel progetto.

Il team di OBC Transeuropa ha lavorato i dati del programma europeo Copernicus in modo da mostrare a livello iper-localizzato, per ogni comune italiano e per ogni comune europeo, la portata e gli effetti di un fenomeno globale come il cambiamento climatico.

Attraverso una semplice interfaccia grafica è possibile visualizzare su mappa i dati relativi alle variazioni climatiche

Per l’intera Europa:

Per la sola Italia:

Cambiamenti climatici e futuro. Come la decarbonizzazione salverà il pianeta

Video realizzato nell’ambito del progetto “In marcia con il clima“, coordinato da Oxfam Italia e co-finanziato da AICS – Agenza Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo. Interventi dei ricercatori Ornaldo Gjergji e Mirco Elena

Manuale per docenti

Competenze per la Società Globale ha contribuito insieme a formatori italiani ed europei al kit didattico  “Walk-In marcia con il clima” che offre un  supporto a docenti e studenti (soprattutto a quelli di età compresa fra gli 11 e i 18 anni) per affrontare in maniera critica le attuali tendenze e problematiche globali attraverso la lente degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

Attività

Esploriamo i cambiamenti climatici

Questa attività, collegata all’obiettivo 13 dell’Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza e comprensione del cambiamento climatico e comprendere e come i cambiamenti climatici hanno colpito diverse comunità.

Corsi

Per un buon clima futuro

21 Ottobre 2019, h. 5:00 pm - 21 Novembre 2019, h. 7:00 pm

Riduci le emissioni, libera le idee

13 Marzo 2020, h. 2:30 pm - 10 Maggio 2020, h. 8:00 pm

Rassegna stampa italiana

consulta

L'intera rassegna stampa

consulta