Numero di riferimento: VCN/2022-07-MFRR3 (da citare in ogni comunicazione)
Unità operativa: Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa
Durata del contratto e % di tempo pieno: contratto di 12 mesi a partire da fine agosto-inizio settembre 2022. Preferibile tempo pieno (40 ore settimanali), con possibilità di valutare un’alternativa part-time. Il contratto potrà essere rinnovato al termine dei 12 mesi in base alla disponibilità di fondi.
Stipendio: Stipendio in base all’esperienza
Direttrice dell’Unità operativa: Luisa Chiodi, PhD
Direttrice del progetto: Chiara Sighele
Titolo del progetto: Media Freedom Rapid Response Mechanism
Informazioni sul progetto: Insieme a 5 organizzazioni partner impegnate nella tutela della libertà di stampa e sicurezza del giornalismo in Europa (Article19 Europe, ECPMF, EFJ, FPU, IPI), OBCT ha avviato la terza edizione del progetto Media Freedom Rapid Response (MFRR), un meccanismo a livello europeo che monitora e reagisce alle violazioni della libertà di stampa e dei media negli stati membri dell’Unione Europea e nei paesi candidati all’adesione. Il progetto, co-finanziato dall’UE, fornisce informazioni, supporto pratico e legale e advocacy pubblica per proteggere i giornalisti e lavoratori del settore dei media. MFRR-3 è iniziato a maggio 2022 e durerà fino alla fine di ottobre 2023. Il bando per finanziare la quarta edizione per ulteriori 24 mesi è già stato pubblicato dall’UE.
Descrizione del lavoro: OBC Transeuropa sta cercando una/un advocacy manager da inserire nel gruppo di lavoro sulla libertà di stampa il prima possibile, idealmente non oltre la fine di agosto/inizio di settembre 2022.
L’advocacy officer sarà coinvolto nelle attività di ricerca oltre che in tutte le altre attività che OBCT porta avanti all’interno del progetto MFRR.
Le attività lavorative includono:
- Monitoraggio dei dibattiti politici relativi alle minacce alla libertà di informazione tra gli attori governativi e intergovernativi in Europa, con particolare attenzione alle minacce legali e alle questioni legate alla sorveglianza;
- Produzione e disseminazione di materiale (documenti di posizione, dichiarazioni, lettere aperte) e contributo alla realizzazione di rapporti e studi, con focus particolare sull’Italia, gli stati membri dell’UE e i paesi candidati all’adesione del sud-est Europa, in quanto aree di competenza di OBCT nell’ambito di MFRR.
- Coordinamento del piano editoriale del Resource Centre on Media Freedom in Europe gestito da OBCT (www.rcmediafreedom.eu ).
- Coordinamento e realizzazione di iniziative di advocacy per la difesa della libertà di stampa e dei giornalisti a rischio in tutta Europa e partecipazione alle iniziative di cui OBCT fa parte, tra cui la coalizione CASE.
- Costruzione e consolidamento di reti di organizzazioni europee, portatori di interesse politici e partner all’interno della Freedom of Expression community, con focus particolare sui portatori d’interesse italiani e del sud-est Europa.
- Cooperazione con la redazione di OBCT e i dipartimenti di ricerca per assicurare una copertura di qualità dei temi rilevanti per OBCT
- Supporto al lavoro di colleghe/i che svolgono attività di monitoraggio e ricerca e che forniscono assistenza pratica a giornalisti minacciati
- Contributo all’offerta formativa di OBCT relativa al lavoro all’interno di MFRR.
La persona selezionata sarà responsabile di tutte le attività di advocacy di OBCT relative alla libertà dei media e alla protezione del giornalismo in Europa, rappresentando la prospettiva di OBCT all’interno del consorzio e del dibattito pubblico e politico.
Contribuirà allo sviluppo delle attività di ricerca e advocacy di OBCT sulle questioni affrontate all’interno del consorzio.
Parteciperà attivamente all’organizzazione di eventi, campagne, missioni e formazioni legate all’attività di MFRR.
Lavorerà in stretta collaborazione con partner italiani e internazionali, a partire da quelli del consorzio, ma non solo.
Luogo di lavoro: Preferibilmente a Trento, Italia. Possibilità di valutare accordi di lavoro da remoto.
Requisiti: Titolo di studio universitario (richiesta almeno la laurea magistrale) e/o comprovata esperienza professionale in un settore rilevante, come scienze della comunicazione, giornalismo, scienze politiche, studi europei.
Conoscenza delle questioni legate ai media in Europa e alle relative politiche europee, acquisita attraverso esperienze accademiche e/o professionali.
Esperienza nella ricerca e nella stesura di relazioni per progetti accademici e/o progetti internazionali.
Comprovate competenze analitiche e comunicative sugli argomenti del progetto.
Buona padronanza del pacchetto office e di altri strumenti multimediali (tra cui le principali applicazioni MS Office, social media, applicazioni di messaggistica e sistemi di pubblicazione web).
Apprezzata la conoscenza dell’attualità dei paesi del sudest Europa.
Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero, in caso di necessità.
La figura richiesta per questa posizione deve essere autonoma, con spirito d’iniziativa e capace di lavorare in squadra. Lavorerà in un team multidisciplinare composto dai redattori, ricercatori e project manager di OBCT.
Lingue: ottima conoscenza dell’inglese (C1 level). La conoscenza dell’italiano e/o di un’altra lingua del sudest Europa è considerata un vantaggio.
Contatti: Per maggiori informazioni contattare info@cci.tn.it
Scadenza: Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 21 luglio 2022.
Come candidarsi: I candidati devono inviare i seguenti documenti entro la mezzanotte di giovedì 21 luglio 2022 (data di ricezione).
- Lettera di motivazione
- Curriculum Vitae (preferibilmente secondo il modello standard Europass, che menzioni le qualifiche professionali e accademiche e che attesti le competenze professionali e l’esperienza acquisita)
- Saranno ben accolti documenti aggiuntivi come lettere di referenza di precedenti datori di lavoro o esempi di lavori di ricerca e/o advocacy svolti.
Le candidature dovranno essere inviate tramite e-mail con ricevuta di lettura a: info@cci.tn.it
Fonte originale: https://www.balcanicaucaso.org/Posizione-aperta-advocacy-officer-219352