immagine diario – Biblioteca civica Tartarotti – Rovereto

Una serie di eventi ispirati al progetto Lungo le vie dell’ACQUA, proposti dalle associazione del territorio di Rovereto

Dal 4 al 19 maggio

“Acqua di tutti, acqua per tutti”

Mostra espositiva di una selezione di disegni realizzati dagli studenti e le studentesse del corso di grafica dell’Istituto Artigianelli e dell’Arcivescovile di Trento

Biblioteca civica “G. Tartarotti” Rovereto

corridoio sud

a cura di DOCENTI SENZA FRONTIERE ODV

in collaborazione con la biblioteca civica di Rovereto

Nell’ambito del progetto dell’associazione Docenti Senza Frontiere ODV  “quaderni etici e solidali”, gli studenti e le studentesse del corso di grafica dell’Istituto Artigianelli e dell’Arcivescovile di Trento sono stati invitati a produrre dei disegni sul tema: ACQUA DI TUTTI, ACQUA PER TUTTI. L’argomento è stato interpretato liberamente nei suoi diversi aspetti: acqua fonte di vita, spreco dell’acqua, inquinamento dell’acqua, accesso all’acqua potabile, acqua e cambiamenti climatici… In mostra viene esposta una selezione dei disegni realizzati dai e dalle ragazzi/e, comprese le due immagini scelte per essere riprodotte su quaderni e diari scolastici.

Da una decina d’anni, l’associazione Docenti Senza Frontiere ODV (DSF) promuove un progetto denominato “quaderni etici e solidali”. Ogni anno viene scelto un tema riconducibile all’agenda 2030 che viene illustrato agli studenti dei licei Artistici e/o agli Istituti di grafica aderenti al progetto. Terminata la formazione, gli studenti e le studentesse elaborano dei disegni fra i quali ne verranno scelti due, che costituiranno la copertina di un quaderno e di un diario, a disposizione delle famiglie che vorranno acquistarli. DSF chiama questi quaderni “etici”, in quanto veicolano campagne di sensibilizzazione su tematiche globali, “solidali”, in quanto aiutano a finanziare i progetti di DSF a favore del diritto all’istruzione. I temi trattati in passato sono stati le migrazioni, il peso delle parole, comunità e partecipazione, l’abbattimento di muri, guerre e diritto alla pace, l’ambiente, cooperazione vs competizione, il diritto al cibo, il diritto all’istruzione.

L’associazione Docenti Senza Frontiere ODV si occupa di formazione, di cooperazione internazionale (ha creato un dormitorio per alunni nello slum di Nairobi in Kenya, costruito una biblioteca nell’ospedale pediatrico di Luanda in Angola, sostenuto una piccola scuola per indios in Ecuador, fornito strumenti informatici a una scuola nel Nepal del post terremoto, agito contro il drop out scolastico in una delle aree più depresse del Kosovo, realizzato una struttura di accoglienza e di vita per orfani di Kobane, nella regione curda della Siria), di sostegno al diritto allo studio (borse di studio, sostegno economico , fornitura di tablet a 100 famiglie bisognose durante il lockdown). Le attività e gli obiettivi di DSF sono riassunti nel motto “Costruire conoscenza con la solidarietà. Costruire solidarietà con la conoscenza”

LINK

Sito di DSF:

https://www.docentisenzafrontiere.org/;

Canale YouTube di DSF

https://www.youtube.com/c/DocentiSenzaFrontiere

maggio 2024

“Fluire come l’acqua”

Che cos’è il movimento creativo? Semplice: significa esplorare, scoprire e poi definire la forma del proprio movimento. Ciò che interessa non è il risultato né la perfezione del prodotto ma il processo libero, gioioso e senza pregiudizi – come dovrebbe essere il Benessere Mentale. Lo scopo di Marcia Plevin sarà quello di aiutare i partecipanti a ritrovare la creatività e recuperare lo spirito del gioco, mettendo in relazione il mondo soggettivo e quello reale. Con lo scorrere del fiume Leno in sottofondo, lasceremo fluire i nostri movimenti nel momento stesso in cui li eseguiremo.

Ore 16.30Parco NikolajewkaA cura di Marcia Plevin (danzamovimento terapeuta) e Futuro in Circolo (collettivo di utenti, familiari, operatori della salute mentale ed enti del territorio) 

maggio 2024

Dai neta – Spedizione pulitiva lungo l’argine sinistro dell’Adige camminando verso nord

Ritrovo alle 9:30 al percorso Kneipp, dopo il Bici Grill di Borgo Sacco

A cura della Foresta, Accademia di Comunità

5 maggio 2024

Dai neta – Analisi ambientale partecipata performativa in cui indagheremo lo stato di salute del Leno in maniera poetica. 

In collaborazione con il Comitato permanente di Difesa delle Acque del Trentino, l’ecologo fluviale Bruno Maiolini e con letture di Sebastiano Moltrer

Ritrovo alle 10:00 alla foce del Leno, sul lato destro del torrente, alla panchina lungo la ciclabile 

A cura della Foresta, Accademia di Comunità

8 maggio 2024

“Controcorrente. Lo stato dell’acqua in Italia. Proiezione del primo documentario a impatto zero (2019) con la regia di Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi. Dialogo con Tommaso Bonazza, portavoce di Acque Trentine – Comitato Permanente di Difesa delle Acque del Trentino 

Documentario “Controcorrente” Una giornalista ed un economista ambientale di 25 e 26 anni hanno deciso di attraversare l’Italia per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua nostrana, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza. Una missione ambientalista, ma soprattutto un film on the road, un viaggio di 6000 km su un’auto ibrida attraverso la Penisola per indagare l’aspetto ambientale, sociale, economico e politico delle nostre acque. Per la serata sarà esposta la mostra “Acqua:nessuno senza”, realizzata nell’ambito del progetto “Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali”

Ore 20.45 presso La Foresta, Accademia di Comunità. A cura  del Centro pace, ecologia e diritti umani.

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Aprile 16th, 2024Tags: ,
Condividi: