Il programma TALETE, sviluppato dall’Università di Trento e il Centro per la Cooperazione Internazionale con un preciso riferimento alla tradizione anglosassone degli honours programme, è un percorso formativo professionalmente qualificante parallelo e complementare alla formazione curriculare orientato con un’apertura alla dimensione internazionale e al mondo della cooperazione.

Perché TALETE?

La forte interdipendenza insita nel contesto globale richiede sempre più professionisti/e capaci di interfacciarsi positivamente con la complessità che caratterizza il nostro tempo.

Parallelamente, il mercato del lavoro ricerca persone capaci di affiancare al sapere tecnico specifico una predisposizione di apertura al contesto internazionale e, quelle, il possesso delle competenze trasversali necessarie per inserirsi in contesti di lavoro complessi.

La cooperazione internazionale rappresenta un’occasione per maturare queste soft skill allargando lo sguardo all’interdipendenza globale e contribuendo a mantenere un clima sociale consono a rapportarsi positivamente con l’Altro.

Obiettivi di TALETE

Potenziare la vocazione internazionale degli/lle ammessi/e.

Qualificare il profilo professionale attraverso il rafforzamento dell’acquisizione di competenze interculturali e trasversali.

Accrescere la spendibilità nel settore della cooperazione internazionale, dell’interculturalità e dello sviluppo di comunità, dell’animazione dei territori e più in generale nel mondo del lavoro, con specifico riferimento alle imprese che operano in ambito internazionale.

Quale impegno per TALETE?

L’impegno richiesto corrisponde a un totale di 24 CFU aggiuntivi rispetto alla formazione curricolare (5 mesi equivalenti di attività aggiuntive) distribuibile nell’arco di circa due anni.

A chi è rivolto TALETE?

Il programma è rivolto a studenti e studentesse di laurea magistrale di DICAM, DSRS, SSI, Economia e Management e del quarto e quinto anno del ciclo unico di Giurisprudenza.

Contatti e coordinamento

Marco Bezzi, Coordinatore, Università di Trento – marco.bezzi@unitn.it

Giovanna Dell’Amore, Project Manager, CCI – giovanna.dellamore@cci.tn.it – tel. 333 9464552

Dipartimenti:

DICAM
Marco Bezzi – marco. bezzi@unitn.it
Guido Zolezzi – guido.zolezzi@unitn.it

DSRS
Emanuela Bozzini – emanuela.bozzini@unitn.it
Francesca Decimo – francesca.decimo@unitn.it

ECONOMIA E MANAGEMENT
Elie Murard – elie.murard@unitn.it

FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA
Luca Pes – luca.pes@unitn.it

SSI
Manuela Bragagnolo – manuela.bragagnolo@unitn.it

Per maggiori informazioni si faccia riferimento alla pagina https://www.unitn.it/ateneo/72896/talete

Monitorare con metodo

18 Settembre h. 5:00 pm - 16 Ottobre h. 8:00 pm

Europrogettazione per la cooperazione internazionale

21 Febbraio h. 5:00 pm - 8 Maggio h. 8:00 pm

Gestire progetti europei

20 Settembre 2023, h. 5:00 pm - 19 Ottobre 2023, h. 8:00 pm