BSD_acclimatiamoci_MANIFESTO 2023

Ormai da diversi anni siamo di fronte a fenomeni climatici sempre più estremi, frequenti, devastanti e di una tale potenza mai vista prima. Secondo gli esperti e gli scienziati questi eventi si verificheranno sempre di più.
L’essere umano sta alterando il sistema naturale ed è proprio per questa ragione che a partire dall’anno 2022 il Comune di Borgo San Dalmazzo ha avviato l’organizzazione delle Giornate dell’Ambiente “Acclimatiamoci: Uomo Vs Ambiente”, per riflettere e sensibilizzare sulle responsabilità che ognuno di noi ha rispetto a questo argomento.
Vista l’attualità dell’argomentazione si ritiene importante riproporre anche nel 2023 l’organizzazione di tale evento: le giornate saranno volte a celebrare le meraviglie del nostro territorio e, contestualmente, dare voce alle criticità del territorio stesso con particolare attenzione, per l’anno in corso, al tema dell’“ACQUA”.
Questo evento darà la possibilità di confrontarsi sulle tematiche ambientali e di programmare azioni di sensibilizzazione, favorendo la creazione di strategie e di nuovi percorsi da intraprendere con il confronto e la collaborazione di molte realtà del territorio.

Le prossime attività previste:

  • Disegnato dall’acqua | la mostra (materiale in allegato) – Borgo San Dalmazzo, Biblioteca Anna Frank, via Boves 4

17 ottobre – 18 novembre

Martedì – venerdì ore 9.301-12.30/15.00-19.00 sabato ore 9.30-12.30

Sabato 21 ottobre ore 17.00 visita guidata con il curatore dott. Dario Olivero

Gratuito

Passeggiando lungo i nostri fiumi possiamo incontrare tracce di due mari ormai scomparsi, ciottoli che ci parlano di spiagge tropicali e resti di montagne che non esistono più. Il territorio cuneese è profondamente legato al continuo moto dell’acqua che ha disegnato nei secoli il paesaggio che conosciamo. Una mostra naturalistica con la quale possiamo immergerci in un insolito viaggio attraverso quella storia ambientale tanto affascinante quanto sorprendente.

 

  • Biostopos | La vita in Gesso e Stura

25 novembre | ore 15.00-16.30

Gratuito

I ragazzi del Servizio Civile Ambientale aspettano le famiglie con bimbi dagli 8 anni per scoprire da vicino l’ecosistema fluviale. Durante il pomeriggio verrà presentato il progetto “Biostopos”, nell’ambito del quale in una vasca di acqua di 300 litri è stata riprodotta la vita presente nel Torrente Gesso e nel Fiume Stura

Maggiori informazioni: Città di Borgo San Dalmazzo – sito internet istituzionale – Regione Piemonte – Provincia di Cuneo

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Ottobre 23rd, 2023Tags: , ,
Condividi: