Internazionalizza il tuo profilo
OnlineIl mercato del lavoro odierno ricerca professionisti in grado di affiancare al sapere tecnico specifico la consapevolezza della globalizzazione dei fenomeni e dello sviluppo sostenibile, l’apertura al contesto internazionale e l’esercizio delle soft skill necessarie per inserirsi in contesti professionali complessi e interculturali.
L’Honours Programme TALETE è un percorso parallelo al corso di laurea magistrale che ambisce a rafforzare e integrare la preparazione degli studenti per formare professionisti globali. Oggi aperto a studenti e studentesse di laurea magistrale DICAM, DSRS E SSI, mira a divenire un Programma dell’Ateneo trentino volto a coinvolgere un numero crescente di dipartimenti.
L’appuntamento Internazionalizza il tuo profilo è finalizzato alla consegna del titolo finale. Sarà un’occasione di confronto sull’esperienza formativa, sulla ricerca tesi in contesti interessati da relazioni di cooperazione allo sviluppo, sul tirocinio post-laurea previsti dal programma, nonché sulla rilevanza di tali esperienze per affacciarsi al mondo del lavoro più qualificati e competitivi.
L’evento è aperto a studenti, studentesse, docenti dell’Ateneo, rappresentanti di imprese, organizzazioni, università, enti di ricerca impegnati nella cooperazione internazionale e alla cittadinanza.
Programma
Talenti e Territori: presentazione del programma TALETE
Flavio Deflorian, Rettore, Università di Trento
Marco Tubino, Presidente, Centro per la Cooperazione Internazionale
Giovanni Gardelli, Dirigente Generale, Unità di missione strategica coordinamento enti locali, politiche territoriali e della montagna - P.A.T
TALETE: la voce degli studenti e delle studentesse che ricevono il titolo
TALETE: la voce delle ONG
Isacco Rama, CAM
Martina Venzo, Helpcode
Competenze per lavorare nella cooperazione internazionale
Maura Viezzoli, Presidente, CISP
Modera
Marco Bezzi, Coordinatore HP TALETE
Internazionalizza il tuo profilo
OnlineInternazionalizza il tuo profilo
OnlineREBUILD: la Libia a partire dalla dimensione locale
La pandemia in Italia ha messo a dura prova le relazioni tra Stato e autorità locali, attori chiamati a interagire nel ridefinire continuamente gli spazi di libertà dei cittadini. Al di là del Mediterraneo, in Libia, le stesse categorie di attori interagiscono per ri-costruire un paese che da anni, oltre alla pandemia, attraversa forti tensioni e conflitti interni ed è terreno per giochi di potere tra potenze internazionali, a detrimento delle condizioni di vita della popolazione. La Costituzione adottata nel 2012 sancisce il decentramento delle funzioni dello Stato libico.
I partner del progetto REBUILD, attraverso attività di studio e ricerca sullo sviluppo locale e supporto metodologico nei processi di partecipazione democratica, affiancano le università libiche nella formazione delle municipalità al fine di rafforzare i servizi pubblici locali.
Un focus sulle sfide che mettono alla prova lo Stato e sul ruolo che le autorità locali possono giocare in questo contesto.
--
MODERA
Roberto Bongiorni, Giornalista Il Sole 24 Ore
INTERVENGONO
Mattia Gottardi, Assessore agli enti locali, trasporti e mobilità, cooperazione internazionale Provincia autonoma di Trento
Tamim Abdul Hafeez Al Na’as, Vice Segretario Generale Consiglio Supremo dell'Amministrazione Locale in Libia
Piero Mauro Zanin, Vicepresidente della Commissione CIVEX del Comitato europeo delle Regioni e Presidente Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia
--
Durante l'incontro è prevista la traduzione consecutiva arabo-italiano e viceversa
Live streaming sul canale facebook LibyaREBUILD
--
REBUILD - Research and Education Building Urban Institutions for Local Development - è un progetto di cooperazione decentrata finanziato dall'Unione Europea lanciato nell'aprile 2021 nel quadro della Iniziativa di Nicosia , piattaforma di cooperazione decentrata promossa da municipalità libiche e dal Comitato europeo delle Regioni a sostegno della ricostruzione della Libia a partire dalle città.
--