• Gestire per progettare

    Trento

    Gestire per progettare è un percorso formativo rivolto alle associazioni di solidarietà internazionale che sentono il bisogno di organizzare al meglio le attività con i volontari, i progetti e la gestione dei fondi. La formazione si concentrerà sugli aspetti formali di un ente associativo e sulla gestione pratica di un progetto di cooperazione internazionale. Verranno forniti esempi di documenti da adattare all’interno della propria organizzazione e si imparerà ad utilizzarli con studi di caso e laboratori. La cronologia degli appuntamenti segue il ciclo del progetto, dalla sua ideazione alla rendicontazione.

    €250,
  • Elementi di organizzazione per l’associazione

    Trento

    All’interno del percorso formativo "Gestire per progettare" il primo modulo è dedicato alle tematiche organizzative di un’associazione che opera in ambiente internazionale e locale.
    Saranno mostrati sistemi organizzativi e processi decisionali, sistemi di controllo e comunicazione interna. La buona gestione delle risorse: knowledge management, funzioni e divisioni dei ruoli all’interno dell’associazione, procedure e formazione delle competenze interne.

    €35,00
  • Presentazione del programma TALETE

    Trento

    Evento di lancio di TALETE – Talenti e Territori, un percorso parallelo al corso di laurea magistrale che, avvalendosi dell’ambito e dell’esperienza della cooperazione internazionale allo sviluppo, ambisce a rafforzare la preparazione degli studenti per formare professionisti globali.

  • SEMI – Sviluppo e Migrazioni

    Trento

    Il tema “migrazioni e sviluppo” include numerosi elementi teorici, attività, pratiche ed attori. L’intento di questo ciclo di incontri è quello di restituire la ricchezza dei dibattiti in atto concentrando l’attenzione sugli argomenti di maggiore attualità e valorizzando il portato dei diversi attori coinvolti: gli esperti di migrazione e sviluppo, le organizzazioni internazionali, le ONG e le associazioni che lavorano per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, le imprese e i migranti stessi come attori di sviluppo nei paesi di destinazione e di origine.

    La partecipazione è gratuita