Il fiume Tara in Montenegro che scorre

Lungo-le-vie-dell-acqua

Montenegro, il fume Tara © Travel Faery/Shutterstock

L’accesso all’acqua potabile è un diritto umano universale, ma in diverse parti del mondo non viene rispettato o viene minacciato. Un diritto che attiviste e attivisti dei Balcani si sono impegnati a difendere. In occasione della Giornata mondiale della Pace, abbiamo lanciato un percorso progettuale che prevede la realizzazione di podcast dedicati al tema.

L’acqua è da sempre un modo di leggere il mondo. Comunità, clima, economia. Vita, in una parola. Dall’acqua dipendono grandi sistemi antropici e piccole storie di sopravvivenza.

Questa risorsa così preziosa è sotto minaccia a livello globale a causa del cambiamento climatico causato dalle attività umane. È quanto emerso anche nell’ambito della conferenza UN 2023 Water Conference  del marzo scorso a New York.

Oltre 100 paesi non sono sulla buona strada per avere risorse idriche gestite in modo sostenibile entro il 2030, una minaccia globale per la sicurezza alimentare, la salute, la crescita economica e l’ambiente. Il rapporto dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) dell’ONU, il panel internazionale di esperti che studiano il cambiamento climatico e i suoi effetti, pubblicato a marzo 2023, ha confermato questo allarme.

A questo aspetto, che genera una pressione senza precedenti sulla risorsa acqua, si aggiungono quelli legati alle attività speculative che – a maggior ragione in una fase nella quale si prevede una sempre minore disponibilità di acqua – porta realtà della finanza mondiale ad accaparrarsi risorse idriche. Un processo noto come watergrabbing, che avanza in parallelo a meccanismi di ‘privatizzazione’ delle risorse idriche, passando per tutte quelle grandi opere che comportano un impatto su fiumi, laghi e altre risorse comuni.

Per capire come fare la differenza, a livello locale e globale, il progetto Lungo le vie dell’acqua promuove, tra le altre azioni, la creazione di due serie di podcast a cura del giornalista Christian Elia.

La prima serie, in cinque puntate, racconterà le storie di difensore e difensori dell’acqua. Con questo si intende donne e uomini che ogni giorno, e spesso pagando un grande prezzo, si battono per la difesa di ambienti incontaminati, per la difesa del diritto all’accesso all’acqua, contro fenomeni di watergrabbing.

La seconda serie, sempre in cinque puntate, guarderà più ad aspetti geopolitici dell’acqua, mostrando come spesso l’acqua sia una risorsa contesa, a volte con la forza, e che la scarsità sta ampliando lo spettro delle tensioni internazionali globali tra stati.

Articolo completo sul sito di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa: https://www.balcanicaucaso.org/aree/Italia/Lungo-le-vie-dell-acqua-227372 

Articolo di:
Categoria
Pubblicato il: Ottobre 4th, 2023Tags: , ,
Condividi: