Progetto DIGIT-AL

 

Un progetto di sette organizzazioni europee sulla trasformazione digitale come tema di educazione alla cittadinanza democratica/educazione ai diritti umani. Il progetto ruota attorno alla questione di come la democrazia e l'educazione degli adulti possano rispondere alle sfide associate alla digitalizzazione nella società, nell'economia, nella politica e nella cultura. Con il sostegno della Commissione europea (Partenariato strategico per l'istruzione degli adulti Erasmus+), sviluppiamo dispense per gli educatori nell'ambito dell'istruzione degli adulti e diffondiamo buone pratiche su come la digitalizzazione possa essere affrontata in ampi settori dell'istruzione degli adulti.
Per saperne di più sul progetto: https://dttools.eu
DIGIT-AL è sostenuto nell'ambito del programma Erasmus+ della Commissione europea (Partenariato strategico nel campo dell'educazione degli adulti). Numero del progetto: 2019-1-DE02-KA204-006421

Premio

Digit-AL miglior progetto transnazionale sul tema “Digitization and Democracy”

Pubblicazioni

La digitalizzazione è una parte essenziale della nostra vita in tutte le dimensioni. Molti pensano che si tratti di un processo tecnologico, cioè che riguardi principalmente server informatici, algoritmi, Internet e simili. Tuttavia è difficile separare la digitalizzazione da quasi tutte le attività della nostra vita. Quando facciamo acquisti online, siamo online o stiamo facendo acquisti? Quando giochiamo al computer, stiamo giocando o siamo al computer? E quando siamo attivi sui social media, siamo sia sociali che attivi su un mezzo elettronico. Inoltre, il nostro sistema sanitario è già digitalizzato, l'inquinamento del pianeta è, in misura crescente, causato dalla tecnologia digitale e attività come la navigazione in auto o la collaborazione nella società civile sono sempre più facilitate dalla tecnologia digitale.

La trasformazione digitale e le competenze digitali osservate con la lente dell'educazione alla cittadinanza democratica e dell'educazione ai diritti umani

Raccomandazioni politiche e riflessioni maturate nel corso del progetto. Come integrare nel dibattito sulla trasformazione digitale la prospettiva dell'educazione alla cittadinanza democratica e dell'educazione ai diritti umani?

Una cassetta degli attrezzi libera e aperta per l'apprendimento della democrazia, della digitalizzazione e dell'educazione non formale. Dalla rete DARE.