La scuola si trova ad affrontare sfide continue in un mondo interconnesso e complesso come quello contemporaneo. Saper rispondere a tali sfide individualmente e collettivamente presuppone conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che si apprendono lungo tutto l’arco della vita. Questo processo formativo prende il nome di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) ed è volto a sostenere l’impegno di ciascun individuo a favore di un mondo sostenibile, equo e inclusivo.
Il Centro per la Cooperazione Internazionale è attivo dal 2014 nella formazione dei docenti in ambito di Educazione alla Cittadinanza Globale ( ECG) ed è accreditato presso Iprase per il riconoscimento delle ore ai fini dell’aggiornamento.
Il Centro per la Cooperazione Internazionale – Competenze per la società globale – a partire da settembre 2018 ha attivato un servizio di consulenza, formazione e coordinamento rivolto agli insegnanti e alle associazioni che si occupano di Educazione alla Cittadinanza Globale in contesti formali e non formali.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Martina Camatta, responsabile del Centro Insegnanti Globali (martina.camatta@cci.tn.it)
- Orientamento/Accompagnamento degli insegnanti nella realizzazione di percorsi interdisciplinari di ECG
- Consultazione di risorse didattiche nazionali e europee e di percorsi didattici sviluppati dai docenti trentini nelle loro scuole
- Scambio di buone pratiche di ECG tra docenti che hanno realizzato percorsi di ECG all’interno delle proprie classi
- Il CCI nel corso dell’anno scolastico propone attività di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado: i corsi hanno l’obiettivo di promuovere competenze di ECG in linea con la normativa provinciale e nazionale per integrare i temi globali all’interno della programmazione curricolare
- Le e gli insegnanti inoltre hanno la possibilità di essere informati e coinvolti in progetti locali, nazionali ed europei ai quali il CCI aderisce come partner o ne è promotore
- Vengono proposte inoltre attività formative rivolte ai genitori per consolidare l’alleanza educativa scuola–famiglia
- Attivazione di reti tra insegnanti e associazioni per sviluppare percorsi e interventi nelle scuole coinvolgendo gli esperti delle organizzazioni che sul territorio si occupano di temi quali la sostenibilità ambientale, l’intercultura, i diritti umani, pace e democrazia, giustizia sociale, interdipendenze globali, etc..
- Servizio di co-working tra insegnanti e associazioni per ideare insieme percorsi didattici e lavorare insieme con il supporto di una consulenza per la partecipazione ai bandi provinciali di ECG
L'educazione alla cittadinanza globale
cos'èMateriali a disposizione degli insegnanti
L’alleanza educativa tra il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Trento Film Festival: l’Educazione alla Cittadinanza Globale La sezione Kids del Trento Film Festival offre agli alunni e alle alunne la possibilità di entrare in contatto, attraverso la visione di cortometraggi selezionati da una giuria di esperti, con temi che promuovono la giustizia,
Il Centro per la Cooperazione Internazionale ha tradotto il documento UNESCO “Educazione alla cittadinanza globale. Temi e obiettivi di apprendimento”. Questa pubblicazione è la prima guida pedagogica di UNESCO sull’educazione alla cittadinanza globale. Scarica la Guida pedagogica UNESCO ECG
Il contesto in cui si inserisce questo progetto è la rete già attiva di soggetti nella città di Trento (CFSI, CSV e Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani) che lavorano nell’ambito della promozione della cittadinanza attiva, il cui obiettivo è promuovere relazioni di comunità e collaborazioni tra tutti coloro che sono
Il progetto Storie da Cinema – La migrazione come risorsa di educazione globale negli istituti scolastici superiori del Trentino, si pone l’obiettivo di valorizzare l’esperienza migratoria come una risorsa didattica utile alla crescita consapevole delle nuove generazioni. Il progetto prevede: un percorso formativo destinato a un gruppo di migranti o ex migranti volto a costruire degli
L’UNESCO, in quanto Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’educazione, è incaricata di indirizzare e coordinare l’impegno a favore dell’Educazione nell’Agenda 2030, che è parte del movimento globale per eliminare la povertà attraverso i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile entro il 2030. L’educazione, essenziale per raggiungere tutti questi obiettivi, ha un Obiettivo dedicato,
Il libro si rivolge agli educatori che lavorano con alunni di età compresa tra i 6 e i 18 anni, nella prospettiva di aiutare i ragazzi ad affrontare con più serenità e consapevolezza le situazioni conflittuali di ogni giorno. Lavorando sul conflitto, i ragazzi possono riflettere sulle loro modalità di affrontare il rapporto con se stessi