Loading...

La scuola si trova ad affrontare sfide continue in un mondo interconnesso e complesso come quello contemporaneo. Saper rispondere a tali sfide individualmente e collettivamente presuppone conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che si apprendono lungo tutto l’arco della vita. Questo processo formativo prende il nome di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) ed è volto a sostenere l’impegno di ciascun individuo a favore di un mondo sostenibile, equo e inclusivo.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale è attivo dal 2014 nella formazione dei docenti in ambito di Educazione alla Cittadinanza Globale ( ECG) ed è accreditato presso Iprase per il riconoscimento delle ore ai fini dell’aggiornamento.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale – Competenze per la società globale – a partire da settembre 2018 ha attivato un servizio di consulenza, formazione e coordinamento rivolto agli insegnanti e alle associazioni che si occupano di Educazione alla Cittadinanza Globale in contesti formali e non formali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Martina Camatta, responsabile del Centro Insegnanti Globali (martina.camatta@cci.tn.it)

L'educazione alla cittadinanza globale

cos'è

Materiali a disposizione degli insegnanti

  • Creato da una rete di insegnanti nel Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia ed Etiopia, il toolkit supporta gli insegnanti nello scoprire cosa pensano gli alunni delle problematiche globali e locali e fornisce strumenti per misurare l'impatto del loro insegnamento. Scarica la scheda della risorsa didattica. How do we know it's working

    Pubblicato il: Marzo 5th, 2020
  • Nell’ambito del progetto #inmarciaconilclima finanziato dall’Agenzia Italiana per la Coorperazione allo Sviluppo, il Centro per la Cooperazione Internazionale ha coinvolto e sta coinvolgendo diversi istituti del territorio trentino in attività di formazione sui temi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I percorsi educativi attivati hanno la finalità di accrescere le competenze trasversali per la

    Pubblicato il: Marzo 4th, 2020
  • Edizione 2020 Il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Trento Film Festival hanno realizzato questo kit didattico con il fine di far conoscere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU attraverso attività e proposte didattiche legate alla visione di film in classe. La visione del film accompagnata da strumenti che supportano

    Pubblicato il: Febbraio 24th, 2020
  • Le sfide che ci pone il cambiamento climatico sono molteplici e non possono essere affrontate solo attraverso l’azione del singolo. Ma quali sono gli strumenti con i quali costruire insieme un futuro sostenibile? Il Centro per la Cooperazione Internazionale propone un laboratorio con l’obiettivo di attivare 50 giovani attraverso lo sviluppo di competenze di

    Pubblicato il: Febbraio 24th, 2020
  • Questo strumento propone la struttura di un percorso educativo legato all’introduzione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolar modo focalizzato sull’Obiettivo 13 “Lotta contro il cambiamento climatico - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”. Attraverso l’inclusione di tematiche e i metodi dell’educazione alla cittadinanza globale,

    Pubblicato il: Febbraio 24th, 2020
  • Strumento al contempo orientativo e tecnico-operativo per affrontare la sfida di  costruire un’alleanza tra i diversi rappresentanti del mondo dell’educazione per prevenire la radicalizzazione delle posizioni che oggi sempre più domina i discorsi pubblici e le relazioni, e che in alcune circostanze si esprime in forma violenta con modalità e intensità diverse: dalla violenza

    Pubblicato il: Giugno 15th, 2019
  • Materiale didattico di Educazione alla Cittadinanza Globale sviluppato nell’ambito del progetto europeo triennale DEAR Global Schools, in modo particolare per gli e le insegnanti di scuola primaria. Tale risorsa rappresenta un’occasione di riflessione, sviluppo e ispirazione sull'implementazione dell'ECG, approccio sempre più adottato dagli educatori, dai governi, dalla società civile e dalla comunità accademica in tutto il mondo. Scarica da qui

    Pubblicato il: Dicembre 27th, 2018
  • Dieci classi dell'I.C. Trento 4 (plesso di Clarina) e  I.C. Centro Valsugana (plesso di Roncegno) hanno aderito per l'anno scolastico 2018/19 al progetto “Hoa, una guaritrice vietnamita tra storytelling e biodiversità”. Gli obiettivi del percorso nelle classi sono far conoscere la relazione tra natura e salute, trasmettere l’importanza della biodiversità intesa come diversità e

    Pubblicato il: Dicembre 21st, 2018