Loading...

La scuola si trova ad affrontare sfide continue in un mondo interconnesso e complesso come quello contemporaneo. Saper rispondere a tali sfide individualmente e collettivamente presuppone conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che si apprendono lungo tutto l’arco della vita. Questo processo formativo prende il nome di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) ed è volto a sostenere l’impegno di ciascun individuo a favore di un mondo sostenibile, equo e inclusivo.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale è attivo dal 2014 nella formazione dei docenti in ambito di Educazione alla Cittadinanza Globale ( ECG) ed è accreditato presso Iprase per il riconoscimento delle ore ai fini dell’aggiornamento.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale – Competenze per la società globale – a partire da settembre 2018 ha attivato un servizio di consulenza, formazione e coordinamento rivolto agli insegnanti e alle associazioni che si occupano di Educazione alla Cittadinanza Globale in contesti formali e non formali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Martina Camatta, responsabile del Centro Insegnanti Globali (martina.camatta@cci.tn.it)

L'educazione alla cittadinanza globale

cos'è

Materiali a disposizione degli insegnanti

  • Quanta acqua consumiamo ogni giorno? Questa attività, collegata all'obiettivo 6 dell'Agenda 2030, vuole sviluppare consapevolezza riguardo all'uso quotidiano dell'acqua. La proposta si articola in tre attività (letture e osservazione delle proprie abitudini) per permettere ad ogni alunno e alunna di acquisire comprensione sui consumi d'acqua a livello locale e apprendere come l'acqua sia un privilegio

    Pubblicato il: Marzo 25th, 2020
  • Author

  • Questa attività, collegata all'obiettivo 13 dell'Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza e comprensione del cambiamento climatico e comprendere e come i cambiamenti climatici hanno colpito diverse comunità.

    Pubblicato il: Marzo 24th, 2020
  • Author

  • Questa attività, collegata all’obiettivo 12 dell’Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza e comprensione rispetto al cibo che mangiamo e, attraverso delle interviste da fare a genitori e nonni, prendere coscienza dei cambiamenti delle abitudini alimentari da una generazione all’altra e da un luogo all’altro. Attività riadattata dal progetto EAThink. I documenti sono consultabili sul sito https://eathink2015.org

    Pubblicato il: Marzo 24th, 2020
  • Author

  • Questa attività, collegata all'obiettivo 10 dell'Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza e comprensione riguardo al tema delle migrazioni contemporanee, attraverso delle tracce per i'elaborazione di un testo scritto gli studenti e le studentesse acquisiscono competenze di pensiero critico e diventa occasione per allenarsi in vista della maturità.

    Pubblicato il: Marzo 24th, 2020
  • Author

  • 16 percorsi didattici per offrire a insegnanti e formatori un ampio ventaglio di proposte sui temi della sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, ecc. Una cassetta degli attrezzi per portare in classe le tematiche globali connesse alla sovranità alimentare. Il nuovo kit “Il cibo che scegliamo” è un utile strumento per ragionare in maniera agile

    Pubblicato il: Marzo 5th, 2020
  • Author

  • Questo libro propone un itinerario di educazione alla cittadinanza nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Educazione alla cittadinanza è strutturato in 12 unità didattiche che affrontano altrettanti temi dal punto di vista sociologico, storico e costituzionale. Scarica la scheda della risorsa didattica: educazione alla cittadinanza

    Pubblicato il: Marzo 5th, 2020
  • Author

  • Cosa sono i giochi cooperativi? Scopriremo che in questi giochi ci si diverte e nessuno vince, nessuno perde, nessuno viene escluso. I partecipanti non giocano l'uno contro l'altro, ma sfidano se stessi, i limiti delle loro creatività e fantasia, per raggiungere un obiettivo comune. Oltre 100 giochi, tutti sperimentati sul campo: per ogni gioco sono precisati obiettivi, materiali, numero

    Pubblicato il: Marzo 5th, 2020
  • Author

  • Il libro fornisce alcuni approfondimenti rispetto alla visione dell'infanzia esistente oggigiorno, ma anche a come dovrebbe essere vista e vissuta, affinché bambini ed adolescenti possano realmente esercitare la loro soggettività giuridica così come stabilito nella Convenzione dei diritti dell'infanzia del 1989. Ulteriori tematiche riguardano alcuni argomenti chiave trattati nei percorsi di educazione alla mondialità quali la cittadinanza attiva ed i

    Pubblicato il: Marzo 5th, 2020
  • Author