Visioni Sostenibili nasce con l’intento di far incontrare la didattica e il cinema con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile descritti dall’Agenda Onu 2030. Il progetto ha lo scopo di sviluppare un sistema di supporto alla Didattica Digitale Integrata e di sostenere le e gli insegnanti nell’elaborazione del curricolo di educazione civica e di cittadinanza, attraverso la sperimentazione del kit didattico Tra Cinema e Natura, educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile, realizzato nel 2020 dalla collaborazione tra il Centro per la Cooperazione Internazionale e il Trento Film Festival. La proposta vuole supportare i docenti nel realizzare percorsi didattici integrati con il supporto di strumenti digitali sia in classe sia a distanza garantendo inclusione attraverso la modalità sincrona.

La proposta formativa a cura del Trento Film Festival e del Centro per la Cooperazione Internazionale nasce con l’obiettivo comune di:

● promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica

● sviluppare competenze chiave per la sostenibilità e l’educazione civica e di cittadinanza

Il progetto è finanziato da Fondazione Caritro  , attraverso il bando Comunità scolastiche che ripartono.

Capofila: Istituto Comprensivo Trento 4 

Partner: Centro per la Cooperazione Internazionale/Centro Insegnanti Globali; Trento Film Festival

12 percorsi di cittadinanza globale elaborati dagli e dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo Trento 4

A partire dalle proposte audiovisive contenute nel kit didattico “Tra Cinema e Natura” gli e le insegnanti hanno realizzato e sperimentato proposte educative di cittadinanza. I percorsi si sviluppano attorno al nucleo tematico Agenda 2030 in accordo con la normativa delle nuove Linee Guida di ECC. Il format è orientato all’approccio pedagogico dell’Educazione alla Cittadinanza Globale adottando le indicazioni fornite da UNESCO per la promozione delle competenze di cittadinanza.

Attività in classe!

Le attività contenute nella nuova edizione del kit didattico “Tra Cinema e Natura” sono degli estratti dei percorsi di cittadinanza e seguono i criteri della efficacia, scalabilità, trasferibilità. Le attività sono state sperimentate all’interno delle classi e si collegano alla visione degli audiovisivi proposti nel kit didattico e all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile corrispondente.

Kit didattico

Gli e le insegnanti interessate possono richiedere il kit didattico compilando l’apposito form  .
E’ possibile inoltre vedere un estratto della risorsa didattica: https://issuu.com/trentoff/docs/kit-t4future-estratto