
Capacity Building for Trainers and Teachers: Learning the Blended Way
Obiettivo generale del progetto è lo sviluppo di competenze di formatori e insegnanti in campo educativo e sociale per la transizione verso il blended learning. Dati i vincoli posti dall’attuale pandemia e la crescente rilevanza della formazione online, il progetto si propone di adattare i programmi di formazione esistenti a una forma di apprendimento misto – in presenza e online. I partner di progetto – Organizatia Umanitara CONCORDIA (OUC) in Romania come capofila, Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) in Italia e Concordia Bulgaria in Bulgaria – hanno una vasta esperienza nella formazione, anche online e blended. Nuova componente sarà lo sviluppo strutturato di un programma per formatori che permetta di gestire l’apprendimento del gruppo target in modalità mista.
All’interno della cornice del Festival dell’Educazione della Città di Rovereto il Centro per la Cooperazione Internazionale propone il laboratorio GL-OCA-L: da Rovereto al mondo lungo le vie dell’acqua. Un gioco per scoprire questo elemento naturale di vitale importanza per la città di Rovereto e per il Pianeta. Un viaggio alla scoperta di una risorsa
Il Blended Learning non riguarda più il futuro, ma il presente. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare competenze chiave tra i professionisti del settore sociale, educativo e professionale (formatori/insegnanti/istruttori), consentendo loro di garantire la transizione verso un modello di apprendimento misto, assicurando flessibilità e qualità agli studenti nel loro percorso di apprendimento. Per
Scheda del progetto:
Titolo del progetto: Capacity Building for Trainers and Teachers: Learning the Blended Way
Finanziatore: Programma Erasmus+
Durata: 01.12.2020 – 31.05.2023
Obiettivo del progetto: Il progetto si ripropone di aumentare la disponibilità di offerte di apprendimento misto (blended) di qualità, faccia a faccia e online, in Romania, Bulgaria e Italia. L’idea di fondo è quella di sviluppare nuove competenze per insegnanti e per formatori che lavorano nel campo sociale. Il contesto attuale invita oggi più che mai a fare tesoro delle possibilità offerte dalla tecnologia e allo stesso tempo ci mostra l’importanza di una relazione educativa “calda” e personalizzata. Saranno ideati e testati curricoli formativi e strumenti di lavoro finalizzati alla costruzione di corsi in modalità blended a partire dalle esigenze delle organizzazioni e dei professionisti del settore coinvolti nel progetto.
Capofila: CONCORDIA Humanitarian Organization – Romania
Partner di progetto: Concordia Bulgaria – Bulgaria; Centro per la Cooperazione Internazionale – Italia
Risultati attesi:
Il progetto prevede l’elaborazione dei seguenti output intellettuali:
- Sviluppo di un curriculum per la formazione dei formatori;
- Sviluppo di un manuale per formatori e una serie di strumenti innovativi necessari per la transizione all’apprendimento misto;
- Sviluppo di un curriculum del corso per insegnanti e formatori nel campo dell’istruzione professionale;
- Sviluppo di una serie di strumenti innovativi nel campo dell’apprendimento misto per insegnanti e formatori;
- Sviluppo di una guida per organizzazioni interessate a effettuare la transizione dall’apprendimento classico a quello misto.
Entro la fine del progetto:
- saranno coinvolti nell’istruzione e nella formazione 58 professionisti provenienti da Romania, Italia e Bulgaria, che arricchiranno le loro capacità di pianificazione, fornitura di contenuti e valutazione nel campo del blended learning;
- 13 di loro beneficeranno del corso di formazione per formatori (ToT) e svolgeranno attività di formazione a livello internazionale;
- saranno resi partecipi dei risultati del progetto oltre 400 insegnanti / formatori e oltre 200 organizzazioni e istituzioni del settore, a livello europeo.
- Impatto previsto: Aumentata la qualità dei programmi di apprendimento misto sviluppati dai partecipanti al progetto e da altri professionisti che accedono ai risultati del progetto.


Questo contenuto – creato e gestito con il sostegno finanziario dell’Unione Europea – è di esclusiva responsabilità del Centro per la Cooperazione Internazionale e non riflette necessariamente le opinioni dell’Unione europea