Loading...

La scuola si trova ad affrontare sfide continue in un mondo interconnesso e complesso come quello contemporaneo. Saper rispondere a tali sfide individualmente e collettivamente presuppone conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che si apprendono lungo tutto l’arco della vita. Questo processo formativo prende il nome di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) ed è volto a sostenere l’impegno di ciascun individuo a favore di un mondo sostenibile, equo e inclusivo.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale è attivo dal 2014 nella formazione dei docenti in ambito di Educazione alla Cittadinanza Globale ( ECG) ed è accreditato presso Iprase per il riconoscimento delle ore ai fini dell’aggiornamento.

Il Centro per la Cooperazione Internazionale – Competenze per la società globale – a partire da settembre 2018 ha attivato un servizio di consulenza, formazione e coordinamento rivolto agli insegnanti e alle associazioni che si occupano di Educazione alla Cittadinanza Globale in contesti formali e non formali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Martina Camatta, responsabile del Centro Insegnanti Globali (martina.camatta@cci.tn.it)

L'educazione alla cittadinanza globale

cos'è

Corsi ed eventi

Materiali a disposizione degli insegnanti

  • Minoranze e società inclusiva è un percorso pensato per offrire a studentesse, studenti ed insegnanti alcuni strumenti di apprendimento utili all’esercizio quotidiano dei valori civici e della cittadinanza e alla partecipazione nella comunità (g)locale a partire dalla conoscenza del territorio in cui vivono e della memoria storica ad esso legata per poi ampliare lo sguardo oltre i suoi confini secondo una ‘arcipelogica’ che guarda a comunità, regioni e Stati come ad un complesso reticolato e non, invece, come semplici realtà giustapposte.

    Pubblicato il: Luglio 25th, 2025
  • Author

  • Una risorsa didattica pensata per docenti della scuola secondaria che vogliono promuovere nei propri studenti e studentesse competenze di cittadinanza attiva, critica e globale. Il toolkit nasce dall’esperienza di un gruppo di insegnanti e formatrici che, durante l’anno scolastico 2024/2025, hanno partecipato a incontri laboratoriali dedicati alla progettazione di percorsi educativi partecipativi attorno al tema “la società inclusiva”. Cosa contiene il kit? 🔹 Una sezione introduttiva che illustra i riferimenti teorici e le scelte metodologiche alla base del progetto; 🔹 Tre laboratori tematici completi di attività pronte all’uso, contributi teorici e materiali di approfondimento; 🔹 Una guida alla lettura in chiave ECG delle attività proposte, modello di autovalutazione delle attività La metodologia delle attività è il game-based learning, un approccio pedagogico che valorizza il gioco come strumento per rendere l’apprendimento più coinvolgente, attivo e significativo.

    Pubblicato il: Luglio 18th, 2025
  • Questa risorsa didattica nasce dall’esperienza di formatori e insegnanti che nel 2022/2023 hanno sperimentato metodologie innovative di insegnamento global oriented. L’obiettivo è sviluppare negli studenti e nelle studentesse capacità critiche e di analisi storica in una prospettiva transnazionale e globale, superando i limiti delle storie nazionali. Lo studio della storia diventa così uno strumento

    Pubblicato il: Gennaio 13th, 2025
  • Gl-oca-l: da Rovereto al mondo lungo le vie dell’acqua. Conosci la storia segreta di Rovereto lungo le vie dell’Acqua? Un gioco per scoprire questo elemento naturale di vitale importanza per la città di Rovereto e per il Pianeta. Un viaggio alla scoperta di una risorsa fragile quanto necessaria alla vita della comunità locale e

    Pubblicato il: Marzo 20th, 2024
  • Questo toolkit contiene 11 attività di Educazione alla cittadinanza Globale attraverso l’approccio blended. L’obiettivo di queste attività è quello di sviluppare in coloro che apprendono, le competenze necessarie per essere cittadini globali attraverso strumenti analogici e digitali e ambienti di apprendimento in presenza e online. Il toolkit è stato sviluppato specificamente per insegnanti, formatori ed educatori che vogliono adottare l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale in modalità blended. Offre metodologie centrate sul partecipante, partecipative, orientate al dialogo ed esperienziali, attorno a temi e obiettivi di apprendimento propri dell’Educazione Globale e allo Sviluppo Sostenibile.

    Pubblicato il: Maggio 22nd, 2023
  • Author

  • Edizione 2023  Il kit didattico Tra cinema e natura vuole fornire agli insegnanti strumenti che favoriscano la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partendo dalla visione di opere cinematografiche selezionate dall’archivio del Trento Film Festival. Cortometraggi, film d’animazione e documentari sono a disposizione per la visione, in

    Pubblicato il: Gennaio 10th, 2023
  • Questa attività, collegata all'obiettivo 8 dell'Agenda 2030, ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse sull'impatto sociale e ambientale della moda fast fashion e di promuovere stili di vita sostenibili attraverso la lettura critica delle etichette dei nostri capi d'abbigliamento e la testimonianza di una lavoratrice dell'industria tessile asiatica.

    Pubblicato il: Aprile 1st, 2020
  • Author

  • Questa attività, collegata all'obiettivo 7 dell'Agenda 2030, vuole sviluppare conoscenza riguardo all'importanza dell'energia nella vita di ogni giorno e attraverso la lettura delle nostre bollette riflettere sui consumi di energia quotidiani e come poterli ridurre.

    Pubblicato il: Marzo 30th, 2020
  • Author