Il percorso La bussola, ciclo di incontri aperti a giovani e studenti che vogliono orientarsi tra le opportunità della cooperazione internazionale, giunge alla sua conclusione con un appuntamento focalizzato sulla costruzione del percorso d'accesso nel mondo della cooperazione internazionale. Iscrizioni entro il 17 ottobre 2018.
L’animazione di comunità è una pratica sociale finalizzata a promuovere e sostenere processi di cambiamento autodeterminati ed autosostenuti. Favorisce possibilità di incontro e conoscenza, valorizzando le risorse di un territorio e offrendo alla comunità l’occasione di sperimentare il proprio senso di appartenenza, promuovendo la qualità della vita. Focus comunità sceglie di incentrarsi sui processi partecipativi e di inclusione sociale delle persone richiedenti protezione internazionale.
Incontri di sensibilizzazione, formazione ed esperienze sul campo, selezione di 2 delegazioni di 2 attiviste e una accompagnatrice ciascuna, una colombiana e una italiana, per viaggiare rispettivamente in Italia e in Colombia per partecipare sul campo ad attività di formazione e interscambio.
All'interno del percorso Gestire per progettare, l'appuntamento si focalizza sul monitoraggio e la valutazione, parti fondamentali del ciclo del progetto. Il corso è aperto alle associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale.
Laboratorio dedicato a chi all'interno dell'associazione, membri del direttivo o altre figure, si occupa della gestione dei volontari. La proposta formativa è progettata e realizzata in collaborazione con NPN-CSV Trentino
Iniziativa formativa rivolta a studentesse e studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado del Trentino sui temi della scienza al servizio di un mondo più pacifico, giusto e sostenibile. Promuovono Centro per la Cooperazione Internazionale e il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, in collaborazione con il Comune di Folgaria, l'Unione degli scienziati per il Disarmo (Uspid), la International School on Disarmament and Research on Conflicts (Isodarco) e Finisterrae Teatri.
Seminario universitario della serie "Let's discover the EP and its sources”, un ciclo di lezioni alla scoperta del Parlamento europeo. Organizzato in collaborazione con il Dipartimento Culture, Politica e Società dell'Università di Torino
Corso per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che intende trasmettere l’idea di un’educazione alla cittadinanza come risorsa per promuovere cambiamento e rinnovamento della didattica.
Un ciclo di incontri aperti ai docenti e alla cittadinanza per approfondire lo stato di salute del giornalismo in Europa ai tempi del populismo e della post-verità.
Arriva anche in Trentino Nazra , Festival itinerante del cortometraggio palestinese, con due serate a Trento e Rovereto. Iniziativa a cura di Pace per Gerusalemme e Sociocinema, con la collaborazione di Centro per la Cooperazione Internazionale, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e Docenti senza frontiere, con il supporto di Fondazione Caritro.
Laboratorio sulle metodologie per sviluppare competenze di educazione alla cittadinanza globale all'interno del convegno internazionale Didattiche.2018 promosso dal Centro Studi Erickson
All'interno del Festival di Informatici senza Frontiere un appuntamento a cura del Connection Hub per conoscere esperienze innovative di sviluppo nel contesto globale.
Workshop per approfondire la conoscenza delle opportunità di business e internazionalizzazione rispetto alle nuove politiche e strategie nazionali di cooperazione allo sviluppo (Legge Nazionale n.125/2014) promosso da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e Università di Roma Tre
La direttrice scientifica di OBCT Luisa Chiodi partecipa come relatrice all'evento "L’Europa dei cittadini: una sfida per il futuro Una riflessione partecipata in vista delle prossime elezioni europee". In occasione dell'evento, verrà assegnato il premio "Miglior tesi sul Parlamento europeo" istituito da OBCT nell'ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti"
Un seminario interattivo per scoprire gli strumenti e le opportunità a disposizione dei cittadini europei per partecipare attivamente alla politica europea e influenzare il lavoro delle istituzioni